BlackBerry OS 10, prototipi di smartphone a maggio

RIM mostrerà i primi prototipi di smartphone con BlackBerry OS 10 a maggio, e ne regalerà un'unità agli sviluppatori per creare le prime app.
RIM mostrerà i primi prototipi di smartphone con BlackBerry OS 10 a maggio, e ne regalerà un'unità agli sviluppatori per creare le prime app.

È quasi giunto il momento di vedere cosa BlackBerry OS 10 apporterà in termini di funzionalità ai nuovi smartphone: RIM mostrerà parte del nuovo sistema operativo con un prototipo di dispositivo funzionante nel mese di maggio, in occasione del BlackBerry 10 Jam, che avrà luogo dall’1 al 3 dello stesso mese.

Agli sviluppatori che parteciperanno all’evento, RIM fornirà un’unità del prototipo, denominato BlackBerry 10 Dev Alpha, secondo quanto indicato dal PR del gruppo canadese. Non sarà un vero e proprio smartphone BlackBerry OS 10, ma piuttosto si tratterà di un prototipo che eseguirà una versione modificata del sistema operativo BlackBerry PlayBook OS 2, personalizzato per un telefono e che mostrerà per la prima volta il percorso del nuovo OS che Research in Motion lancerà entro fine anno.

Non si tratterà di un prodotto commerciale ma solo gli sviluppatori saranno in grado di mettervi le mani sopra: coloro che desiderano ottenerne gratuitamente un’unità, possono registrarsi per l’evento sul sito ufficiale di RIM. Sono circa 2 mila le unità messe a disposizione dal produttore, offerte proprio per permettere ai developer di iniziare a sviluppare applicazioni per il nuovissimo sistema operativo.

Come sottolineato da Alec Sauders di RIM, è questo un enorme passo avanti per il futuro lancio di BlackBerry OS 10 ed è una prova tangibile del fatto che l’azienda sta facendo grandi progressi per iniziare a distribuire i primi device. Research in Motion si affiderà alla nuova soluzione per rilanciarsi sul mercato, dove negli ultimi anni è in perdita a causa del successo di iPhone e degli smartphone Android.

I nuovi smartphone BB10 saranno in vendita a fine 2012, di seguito una galleria di immagini che mostra in anteprima l’aspetto estetico del nuovo sistema operativo.

[nggallery id=1369 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti