Blogger Template Designer: cambiare stile al proprio blog

Sono centinaia di migliaia i navigatori che hanno creato un blog utilizzando la potente piattaforma di Blogger. Per quanto il sistema metta a disposizione molti template, visto l’elevato numero di utenti, si rischia di ottenere un poco attraente effetto “già visto” per il proprio blog.

Da qualche giorno, tuttavia, è disponibile un nuovo potente strumento che consente la personalizzazione dei template standard: il Blogger Template Designer.

Tra le operazioni rese disponibili dal Template Designer, si contano la possibilità di definire il layout su un massimo di tre colonne, di modificare le dimensioni di ciascuna di esse, di intervenire sui colori, sui font e su molti altri aspetti.

Attualmente, la versione beta di questo semplicissimo sistema di personalizzazione, fruibile direttamente dal browser senza la necessità di installazione di nessun software, può essere verificata tramite un piccolo espediente: dopo aver effettuato l’accesso alla pagina di amministrazione del nostro blog, basta sostituire la parola “draft” al “www” (es. http://draft.blogger.com/home) e aggiornare la pagina. In questo modo, vedremo apparire nel menu del layout la funzione chiamata Designer Modelli, pronta per essere utilizzata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti