Carta acquisti INPS: ecco come funziona, dove richiederla e come controllare il saldo

La Carta acquisti INPS può costituire un piccolo aiuto per le famiglie in difficoltà: ecco cos'è, come funziona e come richiederla.
La Carta acquisti INPS può costituire un piccolo aiuto per le famiglie in difficoltà: ecco cos'è, come funziona e come richiederla.

La Carta Acquisti rilasciata dall’INPS utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Viene rilasciata agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti, quelli della legge D.L. n. 112 del 2008. Tra questi, un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.966,54 euro.

Carta acquisti INPS: cos’è e a cosa serve

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Con essa si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma e si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

Come funziona e dove usarla

La Carta deve essere usata solo dal titolar, ha un codice personale, il PIN, e può essere usata solo nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e negli uffici postali per pagare bollette elettriche e di fornitura gas. Il suo utilizzo è tra l’altro gratuito, e non è possibile prelevare contanti o ricaricarla. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

Controllare il saldo della Carta

In alternativa, c’è il servizio di comunicazione del saldo della Carta Acquisti tramite SMS è attivabile gratuitamente dal numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.8881 Seguendo le istruzioni della voce guida puoi registrare un tuo numero di cellulare, sul quale, da quel momento, sarà inviato un SMS che ti comunicherà l’importo di ogni nuovo accredito o di ogni acquisto effettuato con la carta, con relativo saldo disponibile. Inoltre, chiamando gratuitamente il numero verde 800.130.6401, dal numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti comunicherà il saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.

Dove richiederla

Ricordiamo a color che fossero interessati ad avere una Carta, che possono verificare il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti