CES 2016: EHang 184, un drone taxi

Al CES 2016 ha debuttato EHang 184, un particolare drone in grado di trasportare anche le persone; in arrivo i taxi volanti?
Al CES 2016 ha debuttato EHang 184, un particolare drone in grado di trasportare anche le persone; in arrivo i taxi volanti?

Al CES 2016 di Las Vegas c’è stato largo spazio anche per i droni e per le auto a guida autonoma. Tuttavia, all’interno della fiera l’azienda cinese Ehang ha stupito gli appassionati presentando un prodotto che va a sovrapporre il mondo dei droni a quello delle auto a guida autonoma. L’azienda ha, infatti, presentato Ehang 184, un quadricottero abbastanza grade e potente da poter trasportare una persona.

Trattasi di un prototipo ma le sue specifiche tecniche possono già far sognare ed aprire contestualmente nuovi scenari legati alla mobilità. Ehang 184 presenta dimensioni relativamente compatte, 3,8 x 3,8 metri per un peso complessivo di circa 200 Kg. Tuttavia, i supporti che reggono i motori sono ripiegabili e dunque, questo particolare mezzo può “restringersi” sino a 2 x 2 metri consentendo una sua collocazione più semplice negli ambienti chiusi. I motori sono tutti elettrici e dunque ecologici e consentono di sollevare un passeggero sino a 100 Kg di peso facendolo viaggiare per circa 23 minuti e cioè per circa 16 Km. La velocità massima teorica di questo drone è di circa 100 Km/h.

Il passeggerò sarà dotato di tutti i confort come l’aria condizionata e non mancheranno sistemi di sicurezza ausiliari come un pacco batterie d’emergenza ed un sistema di atterraggio automatico. Presenti nella cabina anche un tablet pc 4G da 12 pollici ed un sistema di comunicazione diretto con l’assistenza. La guida sarà del tutto automatica. Il passeggero dovrà solamente impostare la destinazione attraverso il tablet pc ed il viaggio sarà del tutto automatico.

Ci vorranno, probabilmente, ancora alcuni anni prima che si possano davvero vedere in volo prodotti similari, ma è lodevole constatare come le aziende si stiano muovendo verso nuove forme di trasporto. Magari, tra qualche anno, i cieli saranno pieni di questi droni taxi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti