Chiedilo su Tumblr con Ask Me

Continua l’implementazione delle nuove funzionalità social per Tumblr. Gli sviluppatori della celebre piattaforma hanno da poco messo a disposizione degli utenti “Ask Me”, una nuova funzionalità per rendere più semplice e immediata l’interazione con i visitatori del proprio tumblelog.

La nuova opzione offre la possibilità di aggiungere un form nei blog di Tumblr per consentire ai lettori di inoltrare domande e curiosità ai proprietari degli spazi online gestiti sulla piattaforma. Le richieste possono essere inviate attraverso il proprio account Tumblr oppure in forma anonima se si desidera proteggere maggiormente la propria privacy. Una volta ricevute le richieste, il proprietario del tumblelog può decidere di rispondere pubblicando sul proprio spazio la risposta.

Il sistema si rivela particolarmente veloce e semplice da gestire, sia da parte degli autori delle domande che dei gestori dei singoli tumblelog. Tale condizione potrebbe incentivare l’utilizzo della nuova opzione “Ask Me”, aumentando quantità e qualità delle conversazioni effettuate tramite la piattaforma.

Come sottolineato da numerosi osservatori, la nuova funzione ricorda molto da vicino un servizio analogo fino a ora offerto da Formspring.me. Tale sistema aveva fatto registrare un crescente successo tra gli utenti dei tumblelog, a tal punto da indurre gli sviluppatori di Tumblr a produrre una soluzione fatta in casa per consentire agli iscritti e ai semplici lettori di inviare e ricevere messaggi.

Nel corso delle prossime settimane, ad “Ask Me” dovrebbero affiancarsi alcune altre nuove funzionalità sul fronte della messaggistica per Tumblr. L’adozione di nuove soluzioni social dovrebbero consentire alla piattaforma di non rimanere schiacciata dal crescente successo di alcuni social network, mantenendo comunque la propria identità legata ai micropost.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti