Chrome Remote Desktop, al via la closed beta

Google ha dato il via alla fase di test per l'app Chrome Remote Desktop dedicata al controllo remoto dei computer, al momento accessibile solo su invito.
Google ha dato il via alla fase di test per l'app Chrome Remote Desktop dedicata al controllo remoto dei computer, al momento accessibile solo su invito.

Si è già parlato più volte nei mesi scorsi di Chrome Remote Desktop, applicazione per smartphone e tablet dedicata al controllo remoto dei computer desktop o laptop. A quanto pare il rilascio si avvicina sempre più, come dimostra la comparsa in Rete di alcuni screenshot (raccolti di seguito), provenienti da uno degli utenti che hanno avuto modo di entrare a fare parte della fase beta, al momento accessibile esclusivamente su invito.

Come è possibile notare dalle immagini, l’interfaccia è piuttosto minimalista e potrebbe subire modifiche prima del lancio. Va comunque tenuto in considerazione che si tratta di un software in cui l’elemento più importante è rappresentato dalla schermata del computer controllato, dunque qualsiasi orpello grafico o elemento aggiuntivo potrebbe risultare di disturbo. Il funzionamento è presto spiegato: sul PC desktop o portatile da controllare è necessario aver installato il browser Chrome e l’apposita estensione in download gratuito dalle pagine del Chrome Web Store, dopodiché l’accesso potrà essere effettuato da qualsiasi smartphone o tablet Android.

Al momento non è dato sapere quando l’app debutterà su Play Store per tutti, né se prima del lancio Google ha intenzione di coinvolgere un numero maggiore di tester diffondendo altri inviti o mettendo a disposizione di tutti la versione beta. Le sue funzionalità potranno tornare utili in molte circostante, ad esempio quando si desidera aiutare qualcuno nel processo di installazione dei driver oppure per recuperare un documento nel disco fisso del PC di casa mentre ci si trova in ufficio (o viceversa). Ancora, Chrome Remote Desktop potrà essere utilizzato per riprodurre contenuti multimediali da remoto. Presente anche il supporto al copia-incolla, particolarmente comodo per la modifica dei documenti e l’elaborazione dei testi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti