Cinema Display LED 24" da 10 e lode

Le prime impressioni sul Cinema Display LED da 24″ non erano state particolarmente entusiastiche; dopotutto, si è detto, si tratta pur sempre di un monitor consumer di qualità analoga agli altri proposti da Apple.

E invece, Les numériques ha condotto qualche test e, a guardar meglio, il nuovo Cinema Display non si comporta affatto male. Anzi, meglio di quanto pubblicizzato.

Sebbene dal punto di vista delle connessioni le scelte fatte da Cupertino siano ritenute davvero limitanti (il connettore di serie, DisplayPort, è nativamente compatibile solo coi nuovi portatili), per quanto riguarda le prestazioni ci troviamo davanti a un ottimo pannello dotato di caratteristiche niente male.

Il tempo di risposta è stato misurato in 5 ms, mentre stando alle specifiche ufficiali dovrebbe corrispondere a 14 ms; i colori, invece, risultano molto vividi e fedeli, il che farà la gioia dei professionisti. Il contrasto è buono ma non eccezionale, misurato in 750:1, mentre la luminosità è davvero sorprendente, tanto che anche un ambiente molto illuminato fatica a creare riflessi sulla superficie a specchio.

Probabilmente, l’unica vera pecca del Cinema Display LED 24″ è il prezzo: ben 849 Euro per portarsi a casa un ottimo schermo, buone casse e una iSight integrata. È possibile, tuttavia, che la concorrenza e l’avanzare della tecnologia riescano ad abbassare i prezzi in tempi assai ragionevoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti