Cinque consigli per fare delle ottime foto con iPhone

Insoddisfatti delle foto del vostro iPhone? Se la riposta è sì provate a seguire i consigli del noto fotografo professionista Chase Jarvis. Attraverso il suo blog, Jarvis esprime tutta la sua passione per il telefonino prodotto da Apple e propone cinque suggerimenti per ottenere “grandi fotografie” con questo dispositivo.

1.Tenere l’iPhone ben saldo con le due mani.

Sia per le riprese in verticale (portrait) oppure orizzontale (landscape), di giorno o di notte, in interni o in esterni, usate sempre tutte e due le mani. E non dimenticate di tenere fermo l’iPhone fino a quando l’otturatore non si è interamente chiuso nel visualizzatore. Questo è un elemento fondamentale per foto di qualità.

2.Per la composizione della fotografia usate lo stesso dito che premerà il pulsante di scatto.

L’otturatore della fotocamera si attiva quando si rilascia il dito dal pulsante di scatto e non quando si preme tale pulsante. Perciò sistemate tutte le vostre composizioni usando il medesimo dito che rilascerà il pulsante di scatto e alzate questo dito quando vi soddisfa ciò che vedete nel visualizzatore. Questo vi aiuterà a mantenere più saldo l’iPhone (consiglio 1).

3.Evitate i soggetti in rapido movimento e le scarse illuminazioni.

Non è un segreto per nessuno che la fotocamera di un piccolo telefono non ha la stessa qualità e la stessa versatilità di una reflex amatoriale come la Nikon D90 o professionale come la D3x. Quindi non chiediamole cose che non potrebbe fare. La fotocamera dell’iPhone non è fatta per scattare immagini di azioni molto veloci, come una gara di skateboard o immagini sexy su una pista da ballo alle 2 del mattino.

4.Fate le cose semplici.

Le foto con uno o due elementi grafici sono generalmente migliori rispetto a quelle con tanti punti di interesse. Questo concetto è amplificato nell’iPhone, che non ha la capacità di rendere le medesime sfumature della vostra reflex. Puntate su soggetti semplici e avrete immagini migliori.

5.Comprate due applicazioni per il vostro iPhone: Camera Bag e Pano.

Camera Bag (costa 2,99 dollari) ha una serie di effetti estetici pre-selezionati, tra cui “Ansel” e “1962” (in bianco e nero), “Instant” (Polaroid), “Helga” e “Lolo” (vignettatura, toy camera), “1974”(funky color),” Fisheye”, “Infrarossi”, e “Cinema”(aspetto 16:9 cinematografico), che possono rendere le foto del vostro iPhone più interessanti.

Dal canto suo, Pano (costa 2,99 dollari), attraverso poche e semplici istruzioni, permette di riunire una serie di immagini per dar vita a un’enorme foto orizzontale. Addio Photoshop.

Entrambe le applicazioni consentono di salvare la nuova immagine finale direttamente nel Camera Roll del vostro iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti