Collaborare, vedersi, incontrarsi sul Web: con Yugma e Skype è tutto gratis!

La collaborazione online e la possibilità di condividere applicazioni e informazioni tra persone che sono fisicamente distanti è una delle prerogative più interessanti della grande rete. Anche ben prima che si parlasse di Web 2.0, utilizzando programmi come Windows NetMeeting o i più noti sistemi di messaggistica istantanea, si potevano svolgere attività di collaborazione on-line basate su un software “client” installato sul proprio sistema informatico.

Yugma è un servizio di collaborazione on-line molto evoluto che, sfruttando le potenzialità del linguaggio Java, permette di attivare un ambiente di collaborazione a distanza dalle prestazioni senza dubbio superiori rispetto a quelle di altri servizi Web 2.0 che non richiedono l’installazione di alcun client.

L’approccio misto di Yugma che, se effettivamente richiede l’installazione di un piccolo client per il browser (ActiveX), si basa comunque sulla possibilità di accedere al proprio ambiente di lavoro da qualsiasi computer dotato di browser semplicemente inserendo i dati personali di accesso nell’apposita maschera, risulta probabilmente il miglior compromesso tra le funzionalità di un vero e proprio software da installare e la flessibilità di un servizio Web based.

Il recente avvicinamento tra Yugma e Skype, ha permesso inoltre di produrre un plug-in per il popolare software di comunicazione istantanea che vi aggiunge interessanti funzionalità di condivisione delle informazioni e di collaborazione, anche tra sistemi diversi quali PC e Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti