Comunicazioni wireless affidabili grazie ai moduli XBee

Al fine di assicurare il corretto funzionamento di un ambiente che si serva di tecnologie di tipo domotico è evidente come sia opportuno garantire la possibilità di trasmettere informazioni tramite un protocollo di comunicazione wireless, ovvero senza l’ausilio di fili.

I moduli XBee possono contribuire allo scopo. Si tratta di moduli conformi allo standard IEEE 802.15.4 che non richiedono alcuna configurazione per funzionare e permettono uno scambio di dati affidabile tra dispositivi diversi.

Tra le caratteristiche spiccano il bitrate (250 KBps), la distanza massima di trasmissione (circa 40m) per modulo e il costo tutto sommato piuttosto accessibile: 21 $ se acquistati singolarmente.

Come detto in precedenza i moduli XBee si servono del protocollo IEEE 802.15.4 e precisamente implementano le specifiche ZigBee. Caratteristiche di questo protocollo è l’economicità e i bassi consumi: gli Xbee vengono mantenuti infatti in stato di “sleep” e quindi basso consumo energetico e vengono automaticamente attivati qualora si verifichi la necessità di una trasmissione o ricezione di dati.

Informazioni più dettagliate circa i moduli possono essere ritrovate sul sito Maxstream.net, mentre una definizione più formale e completa del protocollo ZigBee è presente su Wikipedia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti