Creare temi personalizzati per Nokia con Carbide.ui

La personalizzazione dell’interfaccia telefonica è uno degli aspetti più cari agli utenti, che insieme alle suonerie consente di esprimere al meglio la propria personalità. Per offrire nuove soluzioni i programmatori necessitano di tool di sviluppo adeguati, proprio per lasciare la massima libertà espressiva ai fruitori finali.

Carbide.ui Theme Edition è un’utilità per la creazione di temi per i Nokia serie 40 e 60, consentendo l’accesso ad oltre 1000 elementi di sistema. È rivolta agli sviluppatori, ma anche gli utilizzatori con buone conoscenze di base sono in grado di utilizzarla.

Infatti la filosofia d’uso è di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get), con un approccio d’utilizzo che consente di visualizzare in anteprima lo schema che si desidera ottenere. Questo criterio non richiede dunque una particolare esperienza precedente di stesura codice e progettazione d’interfaccia.

Carbide.ui può inoltre integrarsi pienamente con pacchetti di gestione audio e grafica, riuscendo così ad utilizzare gli strumenti di sviluppo più consoni alle proprie esigenze e che meglio si adattino alle conoscenze specifiche.

La versione 3.2 presenta la novità della funzione di aggiornamenti automatici, eliminando la necessità di scaricare ed installare manualmente futuri nuovi pacchetti. È stato inoltre introdotto il supporto del nuovo salvaschermo proposto nella serie 40 ed attualmente disponibile nel Nokia 8800 Arte.

Per questa serie di terminali le immagini vengono convertite in FIF (Fractal Image Format) prima di essere utilizzate dal pacchetto di sviluppo e distribuzione dei temi, che usano l’estensione NTH. Ciò consente di aumentare il rapporto di compressione rispetto a quello standard e di ridurre la dimensione del file che verrà effettivamente distribuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti