Dakar, un concept per gli pneumatici del futuro

Uno studente ha vinto il Design Challenge di Hankook proponendo un particolare concept che immagina come saranno gli pneumatici del futuro, modulari.
Uno studente ha vinto il Design Challenge di Hankook proponendo un particolare concept che immagina come saranno gli pneumatici del futuro, modulari.

Hankook è uno dei brand più conosciuti nell’ambito della produzione di pneumatici. Ogni due anni l’azienda organizza il Tire Design Challenge, ovvero un concorso rivolto agli studenti che li invita ad immaginare come saranno le gomme delle automobili in futuro. Il vincitore dell’ultima edizione si chiama Samir Sadikov ed è iscritto al Master of Arts Course for Transportation Design: è stato lui a presentare il concept chiamato Dakar.

Come visibile dal filmato dimostrativo allegato in streaming di seguito si tratta di un copertone decisamente particolare. È infatti formato da una serie di moduli con profilo esagonale, ognuno dei quali dotato di una propria camera d’aria indipendente, che possono essere rimossi singolarmente in caso di foratura, senza obbligare dunque a sostituire l’intero copertone. Un prodotto di questo tipo può essere a tutti gli effetti paragonato ad una sorta di pneumatico modulare, costituito da più elementi anziché da uno solo. Una struttura pensata per viaggiare sia sull’asfalto che fuoristrada, assicurando un grip ed un’aderenza adeguati ad ogni possibile situazione.

Purtroppo l’autore non ha fornito alcuna spiegazione su come avviene l’installazione dei singoli esagoni che vanno a comporre Dakar. Hankook ha comunque ritenuto l’idea sufficientemente brillante per poter essere premiata. Ovviamente non è dato a sapere se un progetto di questo tipo potrà un giorno avere uno sbocco commerciale, oppure se è destinato a restare su carta come spesso avviene quando si tratta di concept. Risulta comunque interessante immaginare anche come un aspetto talvolta sottovalutato come quello relativo agli pneumatici possa essere oggetto di evoluzione, tanto quanto i motori equipaggiati dai veicoli o i sistemi di infotainment installati nell’abitacolo.

Un particolare del concept Dakar che ha vinto il Design Challenge di Hankook

Un particolare del concept Dakar che ha vinto il Design Challenge di Hankook

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti