Editing immagini dal finder

Mi capita spesso di dover eseguire varie azioni su più immagini e la soluzione più facile mi arriva da Photoshop. Apro le immagini, imposto la mia azione e lascio che il software faccia il resto. In altri casi devo fare delle visualizzazioni veloci e la scelta ricade su Anteprima o Presentazione del Finder.

Per alcune azioni, o per modifiche veloci, a una serie di immagini, ho provato QuickImage CM di Pixture, che permette di accedere a tante piccole feature per editare le nostre immagini in maniera rapida direttamente dal Finder.

L’opzione che uso più spesso, e che trovo veramente utile, è l’aggiunta rapida della thumbnail icon: l’azione è piuttosto rapida e mi permette di gestire al meglio archivi consistenti di immagini e di individuare le foto di cui ho bisogno senza aspettare che si carichi l’anteprima nella finestra del Finder.

Quickimage permette inoltre di gestire, sempre dal Finder, la conversione del file in diversi formati grafici, specificando anche la qualità per i jpg.

Se invece le modifiche che dobbiamo fare sono più sostanziali, QuickImage apre l’immagine come icona del Finder e possiamo effettuare varie operazioni di ritaglio, rotazione e inversione sia verticale che orizzontale, applicare filtri di colore e contrasto e assegnare anche un etichetta per il Finder.

Unico neo, è compatibile solo con i Mac dotati di processore PowerPC, quindi non funziona su quelli dotati di processore Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti