Facebook consiglia i video più visti dagli amici

Facebook ha iniziato la distribuzione di una nuova funzionalità che mostra i video più richiesti dagli amici.
Facebook ha iniziato la distribuzione di una nuova funzionalità che mostra i video più richiesti dagli amici.

Facebook continua a introdurre piccoli cambiamenti per migliorare l’interazione tra gli amici e, ovviamente, per cercare di mantenere gli iscritti collegati più a lungo possibile al social network. L’ultima novità è rappresentata dai “Trending Videos“, ovvero i video più visti che, quindi, potrebbero interessare altri utenti.

Lo scorso mese, Facebook ha introdotto la feature “Trending Articles” che inserisce uno slideshow, relativo agli articoli letti dagli amici, all’interno del flusso di notizie. Da qualche ora, alcuni utenti hanno iniziato a vedere un box che suggerisce i video più richiesti, con un formato grafico simile a quello adottato per le news.

La funzionalità verrà distribuita gradualmente a tutti coloro che utilizzano il nuovo Diario. I video di tendenza, mostrati nella parte alta dello stream sono, infatti, individuati in base alle applicazioni Open Graph scelte dagli amici per riprodurre un video. La novità riguarderà non solo la versione desktop di Facebook accessibile via browser, ma anche l’applicazione per dispositivi mobile, tra cui quella per iPhone, come si può vedere nell’immagine.

Facebook iPhone

Gli utenti sperano comunque che la funzionalità Trending Videos funzioni meglio della corrispondente feature per gli articoli. Oltre a un design troppo invasivo (successivamente aggiornato), il box mostra spesso notizie che in realtà pochi amici hanno letto. Dopo le news e i video, è molto probabile che lo stesso trattamento venga riservato alla musica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti