Facebook migliora il servizio di Live Video

Facebook ha deciso di potenziare il suo servizio di Live streaming integrando nuove funzionalità e possibilità di personalizzazione.
Facebook ha deciso di potenziare il suo servizio di Live streaming integrando nuove funzionalità e possibilità di personalizzazione.

Grazie a Facebook Live, le persone possono utilizzare il loro smartphone per trasmettere Live all’interno del social network i momenti più emozionanti della loro vita rendendo partecipi amici e famigliari anche se fisicamente molto lontani. Dal momento del suo lancio globale per tutti gli iscritti, Facebook Live ha ottenuto un larghissimo consenso e proprio partendo da questo successo, Facebook ha deciso di offrire nuovi strumenti per personalizzare maggiormente le trasmissioni in diretta.

Innanzitutto, Facebook ha deciso di ampliare il Live anche ai Gruppi ed agli Eventi. Grazie a questa novità, gli utenti potranno trasmettere dirette per gli utenti dei Gruppi o per tutti coloro che non sono potuti partecipare ad un evento. Il Live per gli eventi può essere utilizzato non solo per mandare in diretta la festa di compleanno di un amico ma anche per più professionali sessioni di domande e risposte di un evento. I Live, inoltre, sono interattivi perchè i partecipanti possono lasciare commenti in tempo reale. Adesso, Facebook ha deciso di dare la possibilità agli utenti di utilizzare le stesse reazioni che utilizzano sui post per valutare un video.

L’uso delle reazioni in tempo reale, per chi trasmette un video, devono essere viste un po’ come gli applausi o i fischi per uno spettacolo dal vero. Inoltre, i commenti trasmessi Live saranno mantenuti anche sui filmati salvati alla fine delle dirette. In questo modo, chi visualizzerà in differita un evento potrà comunque scoprire cose è accaduto durante una diretta. Inoltre, chi trasmette potrà, presto, utilizzare 5 filtri per personalizzare maggiormente le proprie dirette.

Facebook Live

Facebook Live

Ancora, durante le dirette Live gli utenti potranno invitare altri amici a visualizzare il filmato attraverso un pulsante dedicato. Gli amici, a quel punto, riceveranno una notifica push con l’invito.

Gli iscritti, poi, non vogliono perdersi le dirette Live dei grandi eventi. Facebook, dunque, ha deciso di creare un luogo nell’app in cui gli utenti troveranno i video Live di maggiore rilievo e di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e quelli degli argomenti che più possono interessare. Per accedervi basterà cliccare sulla nuova icona a forma di video.

Infine, per desktop, il social network ha deciso di rilasciare Facebook Live Map che fornisce una finestra su tutto quanto sta accadendo nel mondo con una visualizzazione grafica delle trasmissioni Live di tutti gli iscritti.

Queste nuove caratteristiche saranno lanciate su iOS e Android nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti