Facebook, la netiquette per non perdere amici

Facebook, alcuni consigli sul comportamento da seguire per evitare di perdere gli amici o annoiare.
Facebook, alcuni consigli sul comportamento da seguire per evitare di perdere gli amici o annoiare.

Facebook è diventato il luogo ideale per esternare le proprie emozioni o condividere momenti particolari della propria vita. Ci sono però alcuni aggiornamenti di stato che possono risultare noiosi e fastidiosi. Il sito Gizmodo consiglia di seguire determinare regole di buon senso per evitare di perdere gli amici in poco tempo.

Facebook, come tutti i siti frequentati da più persone, ha la sua netiquette che dovrebbe essere rispettata, ma che in realtà passa in secondo piano. Come si può facilmente leggere sui profili degli amici, quasi nessuno segue queste semplici regole di convivenza social.

Come è noto, Facebook ricorda ai più smemorati i compleanni degli amici. Certamente si riceveranno gli auguri anche da persone appena conosciute, ma trattandosi quasi sempre di frasi di circostanza, sarebbe meglio evitare di ringraziare tutti il giorno dopo. L’amore è meraviglioso ma è una cosa intima: nessuno vuole leggere frasi del tipo “Ti voglio bene” o “Mi manchi”. Per questo genere di messaggi ci sono altri mezzi di comunicazione, come gli SMS o le email. Discorso analogo per gli anniversari romantici.

Facebook non dovrebbe essere utilizzato nemmeno per vantarsi dei propri successi personali (scolastici, lavorativi o sportivi). A chi interessa sapere se avete superato un esame o stabilito il record giornaliero facendo jogging? Un social network non inoltre è il posto dove chiedere denaro, quindi non pubblicare messaggi di aiuto economico, anche se dovete avviare un’attività imprenditoriale. Evitare assolutamente di organizzare una festa di fidanzamento su Facebook: alla cerimonia potrebbero presentarsi migliaia di persone mai viste prima.

Infine, un ultimo consiglio: basta lamentele su qualsiasi argomento, incluso il modo in cui Facebook gestisce la privacy. Chi non è d’accordo con la policy del sito, può sempre cancellare il proprio account e scegliere un altro social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti