Ford MyKey: parental control applicato alle auto

Ford MyKey impedirà di disattivare alcuni dispositivi di sicurezza e limiterà la velocità massima.
Ford MyKey impedirà di disattivare alcuni dispositivi di sicurezza e limiterà la velocità massima.

Su Sky, nota piattaforma della televisione satellitare a pagamento, esiste già da alcuni anni un sistema in grado di impedire ai bambini la visione di programmi destinati ad un pubblico adulto; medesimo sistema è presente su tablet e pc, su smartphone e tv, ed è studiato per tenere lontani i più piccoli da eventuali pericoli di varia natura. Tale sistema, denominato in gergo “Parental Control“, ha un funzionamento semplice: il genitore decide quali servizi o contenuti occultare e questi saranno accessibili o visibili solamente previo inserimento di una password.

Ma quando i figli crescono le preoccupazioni aumentano, a maggior ragione quando essi compiono i 18 anni e superano l’esame della patente: gli spensierati neopatentati vanno in giro con l’auto dei propri genitori, mentre questi ultimi restano in apprensione fino al loro ritorno. E proprio per donare tranquillità ai genitori e maggiore protezione ai figli alla guida, Ford ha messo a punto un innovativo sistema di sicurezza con un funzionamento simile al sopra citato parental control. Trasferendo così la sicurezza già sperimentata su pc e tv direttamente sull’abitacolo dell’autovettura.

MyKey, questo il nome del sistema messo a punto dalla casa americana, è una chiave programmabile in base alle proprie esigenze in grado di intervenire su diversi parametri e dispositivi: si potrà impedire il disinserimento di sistemi di sicurezza come ABS, ESP e Active City Stop; si potrà limitare la velocità massima e si potrà addirittura disabilitare l’impianto audio in caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Tale dispositivo verrà introdotto su tutti i modelli Ford entro il 2015 per la gioia di molti genitori; infatti, secondo un sondaggio realizzato dalla casa stessa su genitori di ragazzi tra 18 e 20 anni, ben il 53% di essi sarebbe maggiormente disposto a far guidare al figlio la propria vettura se quest’ultima fosse dotata di un sistema come MyKey.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti