Foursquare, realtà aumentata sui Nokia Lumia

L'app Foursquare per Windows Phone 8 può sfruttare la tecnologia di realtà aumentata integrata nei Nokia Lumia per scoprire i luoghi nelle vicinanze.
L'app Foursquare per Windows Phone 8 può sfruttare la tecnologia di realtà aumentata integrata nei Nokia Lumia per scoprire i luoghi nelle vicinanze.

La nuova app di Foursquare per Windows Phone 8 può essere installata su qualsiasi dispositivo, ma i possessori di un Nokia Lumia avranno accesso ad alcune funzionalità esclusive. Gli utenti avranno la possibilità di sfruttare la tecnologia di realtà aumentata, in modo simile ad HERE City Lens, per scoprire l’esatta ubicazione di un punto di interesse nelle vicinanze. Microsoft, Nokia e Foursquare hanno lavorato insieme per creare una nuova app che rispecchia il design di Windows Phone.

L’annuncio della nuova versione è avvenuto all’inizio del mese. Il produttore finlandese ha ora spiegato sul blog ufficiale la funzionalità esclusiva per i suoi smartphone. Per cercare un negozio o un ristorante nelle vicinanze, l’utente può attivare la realtà aumentata toccando la mappa visualizzata nella parte alta dello schermo. Dopo aver toccato la piccola icona con il simbolo della fotocamera, i punti di interesse del mondo reale verranno mostrati in sovrapposizione sulla mappa con tutte le necessarie informazioni, tra cui indirizzo, numeri di telefono e orari di apertura.

Sfruttando la tecnologia di riconoscimento vocale di Windows Phone, l’ultima versione di Foursquare consente di effettuare la ricerca dei luoghi e i check-in usando la voce. Utilizzando il chip NFC integrato in tutti i Nokia Lumia, l’utente può effettuare il check-in anche avvicinando lo smartphone ad un tag NFC (se presente nel locale), di solito disponibile in forma di poster, adesivo o card. Ovviamente il sistema di geolocalizzazione è basato sulla piattaforma HERE di Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti