Gestire note e idee online con Springpad

Il Web è una risorsa sempre più richiesta anche in termini di spazi di memorizzazione per gestire idee e note di vario tipo in libertà e con la massima semplicità d’uso.

Springpad è un servizio gratuito ideato per raccogliere liste, annotazioni, pensieri e informazioni accedendo direttamente al sito dedicato o, in alternativa, ricorrendo ad appositi client mobili disponibili per iPhone e Android.

La creazione di un account avviene in pochi secondi, in quanto vengono richiesti solamente un indirizzo di posta elettronica e una password, potendo accedervi dopo aver confermato l’attivazione replicando all’email di conferma.

Al primo accesso viene proposto di visualizzare un breve filmato di presentazione, utile per ottenere una panoramica sulle principali funzionalità disponibili.

La sezione “My Stuff” raccoglie tutti gli elementi archiviati, suddivisi in categorie, quali note, ricette, prodotti, affari, ristoranti, libri, album, film, appuntamenti, promemoria, elenchi, lista spese e altro ancora.

Per creare un nuovo elemento si può cliccare l’icona “+” di colore verde disposta nella parte superiore della finestra, la quale apre una colonna che riassume le diverse categorie disponibili.

Scelta quella desiderata, si può quindi scrivere l’oggetto relativo all’elemento nel campo editazione posto sulla destra dell’icona e confermarne la creazione con il tasto “Create“.

Una prerogativa deriva dal collegamento con database di siti Web per ottenere risultati riguardanti ad esempio libri, film o vini, potendo quindi collegarsi alle relative pagine Web per acquistarli.

[youtube]jGvgQCpgTFE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti