Google Doodle per celebrare Alexander Calder

È un logo interattivo quello che campeggia oggi sulla homepage di Google. Il Doodle odierno è dedicato a celebrare il 113esimo anniversario dalla nascita di Alexander Calder (22 luglio 1898 – 11 novembre 1976), scultore americano a cui viene attribuita la paternità dell’arte cinetica.

In particolare, il Doodle riprodotto virtualmente dall’azienda di Mountain View trae ispirazione dall’opera Lobster Trap and Fish Tail realizzata nel 1939 e attualmente esposta al Museo di Arte Moderna di New York. È sufficiente effettuare un click per poi interagire con il logo, facendolo ruotare e proiettando, al di sotto del campo di testo per la ricerca, un’ombra perfettamente riprodotta in tempo reale.

[nggallery id=2411 template=inside]

Nella sua vita Alexander Calder si dedicò anche alla realizzazione di litografie, alla progettazione di giocattoli, arazzi e tappeti. Nato in Pennsylvania alla fine del XIX secolo, in gioventù intraprese studi e carriera lavorativa nel campo dell’ingegneria, per poi trovare la propria strada nell’arte. Al momento della sua scomparsa, nel 1976, Calder stava lavorando a “Salute to Mexico”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti