Google Earth migliora il rendering 3D su Android

Tra le molte applicazioni Google aggiornate in questi giorni c'è anche Earth, che introduce un nuovo motore di rendering 3D sui dispositivi Android.
Tra le molte applicazioni Google aggiornate in questi giorni c'è anche Earth, che introduce un nuovo motore di rendering 3D sui dispositivi Android.

Ha preso il via il rialscio di un importante update per l’app Google Earth su smartphone e tablet Android, che giunge così alla versione 8.0 (più precisamente 8.0.0.2305). Le novità introdotte sono diverse, ma la più importante è senza alcun dubbio quella che riguarda il motore utilizzato per effettuare il rendering 3D di edifici ed elementi del territorio. Questo permette di ammirare panorami e skyline ancora più realistici rispetto al passato, con prestazioni migliori e pesando meno sulle risorse di sistema.

Come sempre accade in questi casi il rollout dell’aggiornamento potrebbe impiegare diversi giorni prima di raggiungere tutti gli utenti. Chi non vuole aspettare può fin da subito scaricare e installare il file APK messo a disposizione dalla redazione di Android Police, ovviamente in modo del tutto gratuito. Di seguito un estratto dal post comparso sul blog ufficiale del gruppo di Mountain View.

A partire da oggi vedrete transizioni più veloci, fluide e nitide effettuando lo zoom sulla destinazione dei vostri sogni in Google Earth. Questo grazie ad una nuova tecnologia di rendering. È il più importante aggiornamento al motore 3D fin dal lancio di Earth oltre dieci anni fa.

L'applicazione Google Earth per Android migliora il rendering dei modelli 3D

L’applicazione Google Earth per Android migliora il rendering dei modelli 3D

Google ha migliorato anche la visualizzazione delle etichette che permettono di distinguere il nome delle strade, promettendo che le informazioni contenute nel database di Earth saranno da ora in poi aggiornate in contemporanea con quelle di Maps. Garantito inoltre il supporto all’importazione diretta dei file KML (Keyhole Markup Language) con le mappe personalizzare, salvati sulla piattaforma Drive.

Se avete creato una mappa per Google Earth, sia che siate un insegnante alle prese con una lezione di storia, un ricercatore che studia i cambiamenti dell’ambiente o solo un appassionato di geologia, da ore potete aprire i file KML di Google Drive direttamente nell’applicazione Earth, così da visualizzarli in mobilità.

L'aggiornamento di Google Earth su Android migliora la visualizzazione delle etichette e dei nomi delle strade

L’aggiornamento di Google Earth su Android migliora la visualizzazione delle etichette e dei nomi delle strade

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti