GooPhone S5, il clone cinese del Samsung Galaxy S5

Il Samsung Galaxy S5 è stato presentato da soli due giorni ma i cinesi lo hanno già clonato: annunciato GooPhone S5, che costerà 500 euro in meno dell'S5.
Il Samsung Galaxy S5 è stato presentato da soli due giorni ma i cinesi lo hanno già clonato: annunciato GooPhone S5, che costerà 500 euro in meno dell'S5.

L’azienda cinese GooPhone ha impiegato solo due giorni per clonare il Samsung Galaxy S5. La presentazione al pubblico del nuovo smartphone di Samsung è infatti avvenuta lo scorso lunedì ma GooPhone ha già presentato il GooPhone S5, un telefono cellulare esteticamente quasi identico a quello realizzato dalla casa sudcoreana.

Il produttore è noto per aver già clonato vari dispositivi con cuore Android e gli iPhone di Apple, ma questa volta ha battuto ogni record proponendo la copia cinese del Samsung Galaxy S5 a pochissime ore dal reveal. Il GooPhone S5 riproduce lo stesso design dello smartphone di Samsung ma integra al suo interno un comparto hardware differente, basato su un processore a otto core MediaTek 6592 da 2 GHz. Le altre specifiche includono 2 GB di RAM, un display da 5 pollici con risoluzione in Full HD a 1080p, una fotocamera frontale da ben 5 megapixel e una soluzione posteriore da 13 megapixel con flash a LED, una batteria da 2800 mAh, 32 GB di storage espandibile via microSD, slot per doppia scheda SIM e supporto alla connettività Wi-Fi e 3G.

Il sistema operativo in esecuzione è Android 4.2 Jelly Bean mentre il Galaxy S5 è basato sulla più recente release del robottino verde, ovvero la 4.4.2 KitKat. Considerando che il prezzo imposto al pubblico sarà solo di 300 dollari (circa 220 euro al cambio attuale, ovvero più o meno 500 euro in meno del Galaxy S5), il GooPhone S5 ha comunque un buon comparto hardware, nonostante sia meno potente del cellulare di Samsung. È tuttavia sprovvisto del lettore di impronte digitali e del cardiofrequenzimetro, pertanto non sarà capace di riconoscere le impronte e di monitorare i battiti cardiaci dell’utente.

È importante notare che il GooPhone S5 non è ancora disponibile sul mercato ma c’è chi è pronto a scommettere che debutterà prima del Galaxy S5, la cui distribuzione nei negozi avverrà il giorno 11 aprile. Il clone cinese arriverà nelle colorazioni nero, bianco, oro e blu, le medesime previste per la controparte rivale. GooPhone S5 sarà utilizzabile anche nel territorio italiano poiché compatibile con i nostri network grazie al supporto alle reti 3G HSPA+ e GSM.

Al momento non ne è stata resa nota la data di uscita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti