Guinness dei Primati, un drone solleva 61 Kg

L'Università di Oslo ha realizzato un drone gigante che è stato capace di sollevare 61 Kg di peso, entrando così nel Guinness dei Primati.
L'Università di Oslo ha realizzato un drone gigante che è stato capace di sollevare 61 Kg di peso, entrando così nel Guinness dei Primati.

Anche i droni entrano nel Guinness dei Primati. Ingegneri dell’Università di Oslo hanno, infatti, realizzato un super drone in grado di sollevare, potenzialmente, una persona. Il team di ricerca ha realizzato un UAV molto particolare perché composto da ben 8 esacotteri collegati rigidamente tra loro. Sostanzialmente, ogni esacottero fungeva da motore per questo maxi drone.

Probabilmente un drone così realizzato non è pronto realisticamente per compiere chissà quale tipologie di operazioni ma la sua “forza bruta” ha permesso di sollevare un carico utile di 61 Kg, sostanzialmente il peso di una persona minuta. Il maxi drone di Oslo è riuscito a tenere in aria il carico per ben 37 secondi entrando, così, nel Guinness dei Primati per il carico utile più pesante mai sollevato da un multirotore telecomandato. Questo particolare drone risulta concettualmente anche non particolarmente complesso visto che è formato da 8 droni realizzati con normali propulsori disponibili a tutti i modellisti.

L’iniziativa dell’Università di Oslo è un simpatico esercizio di stile che mostra la duttilità nel possibile utilizzo dei droni in svariati ambiti. Del resto, questo nuovo filone di business sta portando alla nascita di nuove idee e di nuove realtà industriali.

Si pensi, per esempio, ai droni di Amazon che in futuro porteranno i prodotti acquistati direttamente a casa dei clienti in pochi minuti, oppure al futuristico EHang 184, una sorta di drone taxi, mostrato al CES 2016 di Las Vegas, che in futuro potrebbe essere utilizzato per portare in giro le persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti