Un hoverboard artigianale da costruire

Un ragazzo texano ha pubblicato gratuitamente online le istruzioni per costruire un hoverboard funzionante con l'ausilio di quattro soffiatori per foglie.
Un ragazzo texano ha pubblicato gratuitamente online le istruzioni per costruire un hoverboard funzionante con l'ausilio di quattro soffiatori per foglie.

Prima di oggi in diverte realtà hanno preso in considerazione l’ipotesi di realizzare un hoverboard pienamente funzionante: tra queste anche Google, che ha poi abbandonato il progetto. Anche Aero-X, con il suo Aerofex, ha sviluppato una soluzione simile. Per chi non ne fosse a conoscenza, è una sorta di skateboard ma senza ruote, in grado di spostarsi sollevato dal suolo come fatto dal protagonista Marty McFly in Ritorno al Futuro.

Oggi si torna a parlarne grazie alla comparsa in Rete di un progetto piuttosto particolare: si chiama Mr Hoverboard ed è curato dal texano Ryan Craven. Si tratta di un hoverboard artigianale, che chiunque può realizzate in modo (relativamente) economico. Gli elementi necessari per ottenere il risultato mostrato nel video seguente sono una tavola in legno e quattro soffiatori per foglie. Questi, rivolti verso il basso e azionati, spingono il flusso d’aria verso il suolo, causando il sollevamento da terra del dispositivo e di chi si trova a bordo. Il look non sarà forse tra i più curati, ma l’idea è certamente originale e merita di essere segnalata.

Chi ha a disposizione abbastanza tempo e un po’ di dimestichezza con il fai-da-te può tentare di costruirne uno, grazie alle istruzioni dettagliate per la realizzazione e il montaggio messe a disposizione pubblicamente da Craven. Un consiglio: è bene non utilizzarlo la sera tardi o nel cortile di un condominio, in quanto il rumore generato dai soffiatori è decisamente elevato e fastidioso da sopportare. L’unico difetto di Mr Hoverboard è rappresentato dal fatto che la persona a bordo non può in alcun modo cambiare la direzione del movimento: si sale, ci si spinge e si rimane sospesi a qualche centimetro da terra finché l’hoverboard non termina la sua corsa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti