HTC contro Galaxy S5: solo plastica a buon mercato

HTC critica duramente Samsung: i suoi dispositivi, come il Galaxy S5, sono solo tutta plastica a buon mercato e l'azienda vende solo per la pubblicità.
HTC critica duramente Samsung: i suoi dispositivi, come il Galaxy S5, sono solo tutta plastica a buon mercato e l'azienda vende solo per la pubblicità.

Dopo aver dichiarato che chi avrebbe scelto un Samsung Galaxy S5 avrebbe avuto un senso di rimorso per essersi perso il nuovo HTC One (M8), HTC non risparmia altre frecciatine contro la casa rivale e soprattutto contro il suo nuovo smartphone top di gamma, a suo parere solo un pezzo di plastica a buon mercato che attira solo per la forza del brand Galaxy e per i grandissimi sforzi pubblicitari che è in grado di fare la compagnia sudcoreana.

In occasione di una nuova intervista a Business Insider, il presidente della divisione statunitense di HTC Jason Mackenzie ha riassunto la posizione di Samsung nel mercato (quella di leader globale) puntando su uno dei maggiori punti deboli dei suoi prodotti, ovvero dell’uso della plastica per la scocca dei suoi dispositivi. «Noi investiamo nei nostri clienti, offrendo un prodotto ben progettato e per il quale si può essere orgogliosi. Samsung investe nelle pubblicità», ha dichiarato il CEO, lasciando intendere dunque che se Samsung registra enormi vendite è solo per il grande budget destinato alla pubblicizzazione dei suoi prodotti di punta, e non per la qualità degli stessi.

HTC crede di aver attualmente il miglior telefono Android sul mercato (l’HTC One M8, in vendita dallo scorso 25 marzo) ma, nonostante ciò, è sempre rimasta dietro alla rivale sudcoreana perché non può destinare la stessa quantità di budget per pubblicizzarlo. «Immagino già i dirigenti di Samsung mentre dicono “abbiamo speso un sacco di soldi, andiamo là fuori e dipingiamo il mondo di blu”», ironizza il dirigente della casa taiwanese, «e penso che questo sia evidente quando si guardano i loro prodotti. Se ne volete uno realizzato con la plastica a buon mercato, Samsung ha la soluzione per voi (ovvero il Galaxy S5, ndr). Noi miriamo ad un altra tipologia di clientela, quella che cerca il miglior prodotto sul mercato».

Mackenzie ha sostanzialmente criticato gli stessi aspetti che gli esperti tecnologici criticano ormai da anni circa i telefoni di Samsung, ovvero che sono mal progettati e che offrono uno scarso feeling dovuto all’economica plastica, soggetta facilmente a usura. Entrambe le compagnie hanno appena svelato la loro nuova proposta di punta per l’anno: Samsung il Galaxy S5, e HTC il nuovo One (M8). Per tentare di guadagnare un piccolo vantaggio nei confronti della concorrente, HTC ha pensato di rendere disponibile il nuovo One già dal 25 marzo, il giorno in cui è stato presentato. Il nuovo terminale di Samsung sarà invece nei negozi da aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti