Hush, tappi smart per le orecchie

Hush sono tappi in memory foam e silicone che possono bloccare i rumori più fastidiosi. L'app mobile consente di scegliere suoni rilassanti per la notte.
Hush sono tappi in memory foam e silicone che possono bloccare i rumori più fastidiosi. L'app mobile consente di scegliere suoni rilassanti per la notte.

Una startup di San Diego ha progettato i primi tappi per le orecchie in grado di bloccare i rumori molesti, consentendo allo stesso tempo il passaggio dei suoni desiderati. Hush è quindi il prodotto ideale per le persone che hanno il sonno leggero e non vogliono essere disturbate dal vicino rockettaro o dal consorte che russa come un ghiro. Ovviamente non può mancare un’app per iOS e Android che permette di controllare gli smart earplugs.

I tappi per le orecchie sono costituti da due parti. La parte interna che entra nel canale uditivo è realizzata in memory foam sensibile al calore, mentre la parte esterna che copre una piccola area del padiglione auricolare è in silicone. La forma di Hush è stata scelta dopo numerosi test con prototipi stampati in 3D e la consultazione di diversi audioprotesisti. I tre giovani fondatori dell’azienda hanno ricevuto anche i feedback da persone che hanno usato i prototipi durante il sonno notturno. Il design finale rappresenta il miglior compromesso tra comfort, leggerezza ed estetica.

I normali tappi possono bloccare i rumori diretti, ovvero quelli che arrivano al timpano attraverso il canale uditivo, ma non bloccano la conduzione ossea. Hush invece sfrutta le due parti per isolare l’utente dall’ambiente esterno. La spugna a memoria di forma offre una prima barriera bloccando il rumore passivo, mentre lo speaker interno riproduce un suono che maschera il rumore residuo. Quest’ultimo può essere scelto mediante l’app mobile che include 10 tracce rilassanti, dal rumore bianco alle onde dell’oceano. È possibile impostare anche un allarme e un filtro per le notifiche di determinate app (messaggi, calendario, chiamate, ecc.).

Hush

La custodia integra una batteria che può ricaricare i tappi fino a 10 volte e un porta USB per caricare anche lo smartphone. Una singola carica consente un’autonomia fino a 7 notti. La roadmap del progetto, finanziato tramite Kickstarter, prevede la consegna delle prime 2.000 unità entro maggio 2015. Il prezzo di Hush è compreso tra 99 e 199 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti