Hyperloop One apre la fabbrica Metalworks

Nasce a Las Vegas lo stabilimento dove prenderà vita l'infrastruttura del sistema di trasporti Hyperloop immaginato dal genio eclettico di Elon Musk.
Nasce a Las Vegas lo stabilimento dove prenderà vita l'infrastruttura del sistema di trasporti Hyperloop immaginato dal genio eclettico di Elon Musk.

Elon Musk ha intenzione di rivoluzionare il mondo dei trasporti e della mobilità non solo con le auto elettriche di Tesla, ma anche con il ben più ambizioso progetto Hyperloop. Un sistema in grado di far viaggiare passeggeri e merci ad oltre 1.000 Km/h, all’interno di strutture tubolari in cui viene ricreato il vuoto così da diminuire al minimo l’attrito generato dai convogli con l’aria.

Una delle realtà impegnate nello studio e nella realizzazione di soluzioni di questo tipo si chiama Hyperloop One e oggi annuncia la nascita dello stabilimento in cui la tecnologia in questione andrà a concretizzarsi. Si chiama Metalworks ed è uno spazio di circa 9.800 metri quadrati situato nella zona nord di Las Vegas. Vi si trasferirà buona parte dei 170 dipendenti attuali che comprendono figure professionali come ingegneri, macchinisti e saldatori. A loro spetterà il compito di costruire le componenti di DevLoop, un prototipo del sistema finale che verrà testato a partire dal prossimo anno.

Nei mesi scorsi Hyperloop One (in passato conosciuta come Hyperloop Technologies) ha raccolto finanziamenti per un totale pari a 80 milioni di dollari. La tecnologia, una volta messa a disposizione dei viaggiatori, consentirà di ridurre in maniera sensibile i tempi necessari per gli spostamenti, ad esempio portando un convoglio da Stoccolma a Helsinki in soli 30 minuti, coprendo una distanza di oltre 480 Km.

Questa la descrizione di Hyperloop fornita dal gruppo.

Hyperloop, per chi non lo sapesse, è una nuova tipologia di trasporto on-demand che movimenta passeggeri e merci attraverso tubi in cui è ricreato quasi completamente il vuoto, alla velocità di un aereo e utilizzando la propulsione elettrica su binari a levitazione senza contatto con i convogli.

Alcune immagini dello stabilimento Metalworks che vedrà all'opera Hyperloop One

Alcune immagini dello stabilimento Metalworks che vedrà all’opera il team di Hyperloop One

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti