Il P2P è vivo e vegeto in Francia

L’introduzione della normativa Hadopi non ha scoraggiato gli internauti francesi: secondo una notizia riportata dal Times, infatti, il P2P continua ad essere vivo e vegeto nonostante le severissime norme a protezione del copyright. La minaccia di disconnessione permanente dalla rete, infatti, non ha fermato i pirati, i quali si sono attrezzati a dovere per bypassare eventuali controlli.

Addirittura, a seguito dell’istituzione di Hadopi, semba che il filesharing sia diventato una moda, uno “sport nazionale“, così come dichiarato dal provider francese CeriseClub.

Con un tasso di pirateria fra i più alti al mondo, dove più del 42% del software viene illegalmente scambiato e copiato tramite i circuiti di P2P, il governo francese dovrà interrogarsi sull’efficacia delle misure previste, andando a indagare se, come sembrerebbe essere dimostrato dal comportamento degli utenti, non si siano sortiti gli effetti opposti a quelli desiderati.

Gli sharer non sembrano essere minimamente preoccupati dalla possibilità di disconnessione: Alex, uno studente di 23 anni intervistato da “La Charent Libre”, ha dichiarato di aver installato, in soli 15 minuti, più di 4000 euro di software Adobe procurato illegalmente. E come Alex, fra i giovani francesi si sta sviluppando una vera e propria “P2P mania”:

Scambiare e craccare i software più elaborati. Questo è il nostro sport preferito.

Le ragioni degli alti tassi di pirateria, tuttavia, non sono solo da ricercare nelle motivazioni di sfida alla normativa Hadopi. Secondo il Times, infatti, i prezzi elevati di alcune soluzioni e, non ultimo, le difficoltà economiche della popolazione giovanile, spingerebbero gli utenti ad adottare il P2P come unica alternativa all’impossibilità di acquisto di prodotti legali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti