Il P2P sull'iPhone

Repentinamente segnalata anche da Webnews, questa è una news che farà contenti i possessori di iPhone e di iPodTouch che amano il file sharing.

Il software che ci permetterà di scaricare la nostra musica preferita direttamente sull’iPhone si chiama iSlsk. Da notare che anche senza questo software è possibile scaricare musica tramite iTunes store e pagarla davvero poco.

Per gli amanti del P2P puro questo progetto sicuramente è quello che mancava sul già completissimo iPhone. Grazie a iSlsk potrete condividere i vostri file tramite la rete P2P proprio come se foste dietro la scrivania del vostro computer; il funzionamento è identico a un client di file sharing: ci si connette alla rete SoulSeek e si può iniziare a scambiare file di tutti i tipi.

Sul sito iPhoneFreakz.com è presente un howto che spiega come installare e configurare iSlsk; anche se sembra essere davvero semplice e che in soli quattro passaggi possiate essere pronti al download e all’upload di MP3, penso che una traduzione in italiano sia gradita.

Per scaricare l’applicazione andate nell’Installer e aggiornate le fonti manualmente; fatto questo, cliccate su “Install” e poi su “All Packages”. Ora potete cercare il software da installare, quindi inserite “iSlsk” e una volta trovato, installatelo. Durante l’installazione dovrete inserire un nome utente e una password (se non avete un account non preoccupatevi, verrà creato al momento); adesso arriva il bello perché è già tutto pronto, dovete soltanto iniziare a cercare i file e scaricarli.

Ricordo, anche se non credo ce ne sia bisogno, che potete scaricare musica non protetta da copyright oppure sotto licenza Creative Common; per il resto auguro a tutti un buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti