Il PDF diventerà uno standard ISO

Da standard ‘de facto’ a standard giuridico riconosciuto: è questo il percorso che Adobe Systems Incorporated intende far fare al proprio Portable Document Format (PDF), formato le cui specifiche sono pubbliche fin dal 1993 e che ora diventano un documento ufficiale pronto ad essere accolto dall’International Standards Organization (ISO).

Le specifiche dell’ultimo Portable Document Format 1.7 saranno prossimamente all’AIIM (Association for Information and Image Management) come primo passo di avvicinamento all’approvazione finale (la cui tempistica non sarà comunque immediata). L’annuncio giunge tanto sul sito Adobe tramite apposito comunicato, quanto sul sito dell’Enterprise Content Management Association.

Le specifiche raccolte nella versione 1.7 del documento sono disponibili online. L’ISO dovrebbe procedere con la creazione di una apposita commissione di verifica delle specifiche dal quale dovrebbe in seguito scaturire la decisione finale. Kevin Lynch, vice presidente Adobe e chief software architect, ha confidato a CNet di aver valutato anche una proposta di standardizzazione per Flash, ma l’ampia dinamicità dell’evoluzione dello strumento non permette ancora un passo simile a quello oggi compiuto per il più maturo PDF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti