iMessage per Android, un rischio per la sicurezza (up.)

L'applicazione gratuita permette di comunicare con gli utenti Apple che usano il servizio iMessage, ma il suo funzionamento non è molto trasparente.
L'applicazione gratuita permette di comunicare con gli utenti Apple che usano il servizio iMessage, ma il suo funzionamento non è molto trasparente.

Negli ultimi giorni sono aumentate le discussione su un’app per Android dal nome abbastanza simile alla controparte Apple. iMessage Chat, disponibile gratuitamente sul Google Play Store, permette di comunicare con i dispositivi iOS e OS X Mountain Lion, utilizzando il noto servizio di messaggistica dell’azienda di Cupertino. Il suo funzionamento “anomalo” ha attirato l’attenzione di diversi sviluppatori indipendenti che ne hanno ravvisato l’estrema pericolosità, a causa del modo in cui gestisce i dati personali degli utenti.

iMessage Chat è sicuramente un’applicazione interessante, in quanto consente l’interoperabilità tra due piattaforme concorrenti. Il fatto che un servizio Apple funzioni anche su Android dovrebbe però destare qualche dubbio sul suo funzionamento. In ogni caso, lo sviluppatore Daniel Zweigart è riuscito ad entrare nel “giardino recintato” di Cupertino con un’app che sembra progettata per iPhone. L’interfaccia utente, infatti, simula perfettamente il design di iOS 6.

Per scambiare messaggi con gli amici che hanno scelto la piattaforma rivale, gli utenti Android devono inserire il loro Apple ID, altrimenti l’app non sarà in grado di connettersi ai server Apple. Daniel Zweigart dichiara che non ci sono costi nascosti né banner nell’applicazione, ma non fornisce nessuna garanzia sulla sicurezza dell’Apple ID. Uno sviluppatore, Jay Freeman, ha scoperto che i dati sono inviati ad un server in Cina prima di essere spediti a Cupertino.

Adam Bell ha rilevato che le richieste di iMessage Chat appaiono come se provenissero da un Mac mini, mentre Steven Stroughton-Smith sostiene che l’app potrebbe scaricare codice in background.

Considerato il funzionamento dell’applicazione, è molto probabile che Apple blocchi l’accesso al suo servizio e chieda a Google di eliminarla dal suo store.

Aggiornamento: Google ha rimosso iMessage Chat dal Play Store per violazione dei termini d’uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti