Instagram Socialmatic Camera, concept di fotocamera digitale

Alcuni designer di ADR Studio hanno realizzato un concept di fotocamera digitale che stampa le foto modificate con i filtri di Instagram.
Alcuni designer di ADR Studio hanno realizzato un concept di fotocamera digitale che stampa le foto modificate con i filtri di Instagram.

Instagram è diventato, in meno di due anni, un vero fenomeno di massa. Milioni di utenti utilizzano l’applicazione su iPhone e sui dispositivi Android. Il suo successo è stato notato da Facebook, che ha acquisito la piccola azienda per 1 miliardo di dollari. I designer di ADR Studio hanno creato un concept di fotocamera digitale, denominata Instagram Socialmatic Camera, che porta nel mondo reale la condivisione delle fotografie.

L’idea alla base della Instagram Socialmatic Camera deriva dalle vecchie Polaroid. L’utente può scattare una foto e stamparla su carta fotografica, dopo aver applicato i filtri di Instagram. La fotocamera possiede, infatti, una stampante interna con 4 cartucce di inchiostro e diversi Instagram Paper Sheets. Le immagini vengono memorizzate su 16 GB di memoria flash e visualizzate sullo schermo posteriore 4:3 touchscreen, utile per elaborare le foto scattate mediante le funzionalità offerte da InstaOS 1.0 che unisce Instagram e Facebook.

[nggallery id=1448 template=inside]

La dotazione hardware di questo concept prevede anche moduli WiFi e Bluetooth, un flash LED, uno zoom ottico e due lenti, la prima per scattare le foto, la seconda per i filtri 3D, le applicazioni della webcam e i QR Code. La fotocamera permette di condividere direttamente le immagini su Facebook, ma anche di stampare le foto sulla carta speciale dotata sul retro di una striscia adesiva, come un post-it.

Sulla foto (nella parte alta), la fotocamera stampa il nickname dell’utente e un QR Code che può essere letto dalla fotocamera di un altro iscritto al social network. Nella parte bassa della foto è presente uno spazio bianco, in cui è possibile scrivere un commento, proprio come farebbe un amico su Facebook. La Instagram Socialmatic Camera è solo un concept, ma un giorno potrebbe anche diventare realtà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti