Intel Core i9 venduto su eBay a 1200 dollari

L’attuale processore top di gamma per computer desktop di Intel è il Core i7 (Bloomfield) costituito da quattro core e compatibile con il socket LGA 1366.

Il successore a sei core dovrebbe essere il Core i9 (Gulftown), sempre per socket LGA 1366, ma realizzato a 32 nanometri. Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire entro la seconda metà del 2010.

In Rete sono già comparse le prime immagini della CPU, ma la stessa Intel non ha confermato l’esistenza di un prodotto denominato Core i9. Anzi, in una recente intervista, Andrea Toigo, Technology Specialist di Intel, ha dichiarato che non gli risulta in progetto una famiglia di processori Core i9.

Il sito PC Lab aveva pubblicato in anteprima una recensione su Gulftown, ma l’articolo è stato in seguito rimosso dietro richiesta Intel. Come è noto, infatti, le aziende applicano una sorta di embargo ai prodotti non ancora in commercio.

In ogni caso circolano da molto tempo alcuni engineering sample, sui quali i produttori di schede madri effettuano test di compatibilità. E proprio uno di questi processori è finito sul noto sito di aste online e venduto ad un prezzo di 1200 dollari.

Il venditore taiwanese, comunque, non è stato molto “furbo”, in quanto dall’immagine si possono ricavare i codici identificativi, da cui Intel potrà risalire all’azienda che possedeva il sample.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti