Intel offre il benvenuto ai tablet Windows 8

Il 27 settembre Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Samsung e ZTE mostreranno i nuovi tablet basati sul processore Intel Atom Z2760.
Il 27 settembre Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Samsung e ZTE mostreranno i nuovi tablet basati sul processore Intel Atom Z2760.

Intel, unico partner di Microsoft per la fornitura di processori x86 indirizzati ai tablet basati su Windows 8, ha annunciato che il prossimo 27 settembre organizzerà un evento a San Francisco al quale prenderanno parte tutti i principali produttori di PC al mondo. In quell’occasione, il chipmaker di Santa Clara illustrerà in dettaglio l’architettura Atom Clover Trail e le tecnologie adottate per migliorare l’efficienza energetica, una caratteristica fondamentale per i dispositivi mobile.

Intel dunque anticiperà di circa un mese il launch event di Windows 8, organizzato per il 25 ottobre da Microsoft, durante il quale l’azienda di Redmond annuncerà ufficialmente i propri tablet Surface. Probabilmente ci sarà poco spazio per tutti i partner, per cui l’azienda californiana ha scelto un diversa data per mostrare alla stampa i nuovi tablet basati sulla versione x86 del sistema operativo.

Al Museum of Modern Art di San Francisco, insieme a Erik Reid, general manager dell’Application Processor Platforms in the Mobile and Communications Group di Intel, saliranno sul palco i dirigenti di Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Samsung e ZTE. L’attenzione dei presenti sarà ovviamente focalizzata sui nuovi dispositivi sui quali Intel (e Microsoft) hanno puntato per incrementare le rispettive quote di mercato in un settore attualmente dominato da Apple e Android. Inutile sottolineare come per tutti i gruppi impegnati si tratti di un appuntamento di assoluta importanza poiché inaugura un prodotti e sistemi sui quali viene impiantata la grande speranza di conquistare il mercato degli anni a venire.

Tutti i produttori invitati, ad eccezione della cinese ZTE, hanno già mostrato in varie manifestazioni i loro tablet (e gli ibridi tablet/laptop) equipaggiati con un processore Intel Atom Z2760 e display da 10,1 o 11,6 pollici: Acer Iconia Tab W510, ASUS Vivo Tab, Dell Latitude 10, HP Envy x2, Lenovo ThinkPad 2 e Samsung Ativ Smart PC. A differenza dei modelli basati sui chip ARM di NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments, i tablet con SoC Intel possono eseguire tutte le applicazioni e i giochi DirectX 11 disponibili sui tradizionali PC desktop.

[nggallery id=536 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti