ASUS Vivo Tab, tablet Windows 8 a 600 dollari?

Una slide svela i prezzi base dei tablet ASUS basati su Windows 8 e Windows RT: 599 dollari per il Vivo Tab RT e 799 dollari per il Vivo Tab.
Una slide svela i prezzi base dei tablet ASUS basati su Windows 8 e Windows RT: 599 dollari per il Vivo Tab RT e 799 dollari per il Vivo Tab.

ASUS lancerà sul mercato tre tablet basati su Windows 8 e Windows RT: Vivo Tab, Vivo Tab RT e l’ibrido dual screen Taichi. In base alle informazioni pubblicate da ZDNet e ricavate da alcune slide interne dell’azienda taiwanese, i prezzi dei nuovi prodotti dovrebbero essere compresi tra 599 e 1.299 dollari. Se le cifre verranno confermate, si riducono parecchio le probabilità di competere con l’iPad, leader incontrastato del settore.

Pochi giorni or sono, parlando del nuovo sistema operativo e dei tablet Microsoft Surface, Steve Ballmer aveva ipotizzato un range di prezzi compresi tra 300 e 800 dollari. Il CEO dell’azienda di Redmond considera accettabili queste cifre in quanto i due dispositivi offrono funzionalità assenti nei prodotti della concorrenza. I presunti prezzi degli ASUS Vivo Tab e Vivo Tab RT sembrano però troppo alti, non solo rispetto alla miriade di modelli Android, ma anche rispetto al “costoso” iPad di Apple.

L’ASUS Vivo Tab RT, basato su Windows RT, con display da 10,1 pollici (1.366×768 pixel), processore NVIDIA Tegra 3, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria flash dovrebbe avere un prezzo base di 599 dollari, a cui vanno sommati i 199 dollari della tastiera opzionale che dunque verrebbe venduta separatamente. Il nuovo iPad da 32 GB è offerto allo stesso prezzo, ma integra un display di qualità superiore. Bisogna comunque sottolineare che Apple produce tutto “in casa”, mentre ASUS deve pagare le licenze a Microsoft (Windows RT e Office Home & Student 2013 RT) per l’utilizzo del software.

L’ASUS Vivo Tab, basato su Windows 8, con display da 11,6 pollici (1.366×768 pixel), processore Intel Atom Z2760, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria flash avrebbe un prezzo base di 799 dollari. Anche in questo caso la tastiera dock è opzionale, per cui potrebbe essere più conveniente acquistare un notebook. Il prezzo (1.299 dollari) dell’ASUS Taichi, un ibrido laptop/tablet con doppio display da 11,6 pollici full HD e processore Intel Core i7, è invece adeguato alla qualità del prodotto. Trattandosi di indiscrezioni, il produttore taiwanese potrebbe comunque cambiare i prezzi prima del lancio ufficiale smentendo le critiche fin qui piovute sulla strategia andata delineandosi.

[nggallery id=479 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti