Intel: PC con Broadwell in arrivo solo a fine anno

Intel rende noto che i nuovi microprocessori Broadwell costruiti a 14 nm arriveranno sui PC in tempo per fine anno, nella stagione delle vacanze.
Intel rende noto che i nuovi microprocessori Broadwell costruiti a 14 nm arriveranno sui PC in tempo per fine anno, nella stagione delle vacanze.

I processori di prossima generazione Intel Broadwell saranno disponibili in tempo per essere utilizzati nei nuovi PC in vendita a fine anno, durante la stagione delle vacanze natalizie, ma probabilmente non saranno disponibili per lo shopping “back-to-school”, ovvero quel periodo in cui solitamente i consumatori effettuano molti acquisti tecnologici. Lo ha reso noto il CEO dell’azienda Brian Krzanich durante un’intervista concessa a Reuters.

Lo scorso ottobre vi è stato qualche inconveniente nella catena produttiva della nuova tecnologia, e dunque Intel ne ha dovuto rinviare il lancio: «posso garantire che arriveranno per le vacanze, ma non proprio all’ultimo secondo delle vacanze. Per quanto riguarda il ritorno a scuola i tempi sono stretti, significherebbe arrivare sugli scaffali nel mese di luglio o di agosto, e sarà difficile…» ha spiegato l’amministratore delegato di Intel.

I microprocessori Intel Broadwell sono i primi ad esser costruiti con processo produttivo a 14 nanometri contro quello a 22 nanometri attualmente impiegato per le soluzioni già in commercio. La nuova famiglia Broadwell porterà diversi vantaggi sia ai produttori (soprattutto di dispositivi mobile) che ai consumatori, tutti mirati ad aumentare il rapporto tra prestazioni e durata della batteria, grazie a un maggiore risparmio energetico.

Fortunatamente per Intel, le vendite dei prodotti tecnologici durante la stagione del “back-to-school” (ritorno a scuola) sono molto diminuite rispetto agli scorsi anni, dunque posticipare il lancio della nuova linea Broadwell dovrebbe non avere troppe conseguenze per le performance della società, infatti il periodo di fine anno – quello delle festività natalizie – è ancora visto come una grossa opportunità per vendere i dispositivi elettronici di consumo.

Probabile che la compagnia di Santa Clara rilasci ulteriori informazioni sul debutto della nuova soluzione in occasione dell’Inter Developer Forum, in programma a settembre in quel di San Francisco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti