Intel presenta il nuovo Atom N470 a 1,83 GHz

In attesa del supporto alla memoria DDR3 che verrà aggiunto entro l’estate con i modelli N455 e N475, la piattaforma Intel Pine Trail vede l’ingresso di un nuovo processore.

Si tratta dell’Atom N470 con frequenza di clock pari a 1,83 GHz, CPU di cui avevamo parlato in un articolo pubblicato nel mese di settembre dello scorso anno.

Le caratteristiche tecniche sono le stesse dell’attuale Atom N450, ovvero architettura Pineview realizzata a 45 nanometri, controller di memoria con supporto alle DDR2 a 667 MHz, 512 KB di cache di secondo livello e sottosistema grafico integrato GMA 3150.

Stranamente l’annuncio della presentazione del nuovo processore per netbook, pubblicato sul sito del chipmaker di Santa Clara, ha la data del 1 marzo, anche se la notizia è del 27 febbraio.

Comunque, dal punto di vista prestazionale, saranno minimi i miglioramenti per i prodotti che verranno commercializzati con l’Atom N470. I vari produttori (Asus, Acer, Toshiba, Lenovo, Gigabyte, ecc) presenteranno i nuovi netbook nel corso del prossimo CeBIT di Hannover dal 2 al 6 marzo.

Tra i tablet netbook che integreranno la nuova CPU, segnaliamo il Lenovo IdeaPad S10-3t e il TouchNote T1000 di Gigabyte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti