Nuove CPU Atom con supporto DDR3 in estate

Verso la fine dello scorso anno, Intel ha ufficialmente presentato i primi processori Atom basati sull’architettura Pine Trail (N450 per netbook e D410/D510 per nettop). La principale novità rispetto alla precedente generazione è la scomparsa del northbridge, in quanto ora il controller di memoria DDR2 e il sottosistema grafico GMA 3150 sono integrati nella CPU.

Verso la fine dello scorso anno, Intel ha ufficialmente presentato i primi processori Atom basati sull’architettura Pine Trail (N450 per netbook e D410/D510 per nettop).

La principale novità rispetto alla precedente generazione è la scomparsa del northbridge, in quanto ora il controller di memoria DDR2 e il sottosistema grafico GMA 3150 sono integrati nella CPU.

In particolare il processore Atom N450 ha una frequenza di clock pari a 1,66 GHz, una cache L2 da 512 KB e il supporto per memorie DDR2 a 667 MHz. Troveremo le stesse caratteristiche nel modello N470 funzionante a 1,83 GHz.

Grazie alla diffusione delle CPU Intel e AMD di fascia desktop, la memoria DDR3 ha ormai sostituito la precedente DDR2. Come previsto quindi anche i prossimi Atom integreranno il supporto per la memoria DDR3.

I nuovi modelli, in arrivo entro il terzo trimestre, si chiameranno Atom N455 e Atom N475, e avranno le stesse frequenze di clock dei modelli N450 e N470, con un TDP rispettivamente pari a 5,5 W e 6,5 W.

Non dovrebbero esserci incrementi prestazionali rilevanti, ma il costo inferiore delle memorie DDR3 rispetto alle DDR2 permetteranno (teoricamente) ai produttori di ridurre i prezzi dei netbook.

Ti potrebbe interessare
Il BlackBerry PlayBook di RIM arriva in Italia
Tablet

Il BlackBerry PlayBook di RIM arriva in Italia

Il BlackBerry PlayBook sta per essere lanciato in nuovi mercati oltre quello americano e arriverà, entro i prossimi 30 giorni, anche in Italia. Lo ha annunciato ufficialmente RIM attraverso un comunicato stampa, diffondendo la lista degli Stati coinvolti nell’imminente lancio del suo tablet.

Non berrete mai più Coca Cola
Web e Social

Non berrete mai più Coca Cola

“Io sono parte di quel 98% di persone che non ha più bevuto la Coca Cola dopo aver visto questo terrificante video”. Questo messaggio vi potrebbe arrivare via Facebook, ma se cliccate di terribile avrete soltanto un furto di informazioni personali e nulla più. La vita è fatta di scelte. O si decide di far

Yahoo, il riconteggio mostra una realtà diversa
Business

Yahoo, il riconteggio mostra una realtà diversa

Piove sul bagnato in casa Yahoo. Dopo le polemiche che hanno anticipato il voto per il rinnovo del Board of Director, ora si scopre che lo scrutinio era errato. Jerry Yang risulta ora in bilico, con 4 azionisti su 10 pronti a chiederne le dimissioni

Curriculum, questo sconosciuto!
Web e Social

Curriculum, questo sconosciuto!

“Bene, mi sono laureato, adesso mi faccio tre mesi di vacanza e poi si parte a inviare Curriculum a tutti!”. Questo è più o meno il pensiero di tutti i laureati appena escono dall’aula magna con un bel sorriso stampato in faccia. Poi finiti i tre mesi di vacanza, tornano a casa, aprono OpenOffice o