iOS 7: le possibili icone

La redazione di 9to5Mac propone un mockup credibile delle icone di iOS 7: la testata avrebbe visto una beta del sistema operativo in anteprima.
La redazione di 9to5Mac propone un mockup credibile delle icone di iOS 7: la testata avrebbe visto una beta del sistema operativo in anteprima.

Mancano poche ore alla WWDC 2013, l’evento di San Francisco voluto da Apple per svelare le novità sul software targato mela morsicata. In attesa di scoprire come sarà la rivoluzione minimalista che Jonathan Ive avrebbe apportato all’universo di iOS 7, delle gustose anticipazioni provengono dalla redazione di 9to5Mac.

Secondo quanto sostenuto dall’editor Seth Weintraub, circolerebbero già delle early-beta di iOS 7, di cui la redazione di 9to5Mac sarebbe entrata in possesso. La testata non ha divulgato degli screenshot – pare che Apple abbia implementato un sistema ferreo di watermarking per evitare leak prima del keynote ufficiale – ma ha descritto nel dettaglio quel che ha potuto vedere.

Si parte dalle icone – quelle proposte nell’immagine d’apertura sono una ricostruzione probabilmente molto simile al risultato finale – tutte minimaliste e prive di effetti glossy e ombreggiature. Il logo di GameCenter, ad esempio, si tramuta in quattro semplici cerchi colorati, lo stesso vale per l’ormai famoso girasole per la galleria immagini. Seguono lo stesso criterio tutte le altre icone, mentre è confermato il ricorso a Helvetica Neue Ultra Light come font di default per il sistema operativo. Infine, l’indicazione della qualità del segnale non vede più l’impiego di barre bensì di discreti puntini. Di seguito, la lista delle notazioni proposta da 9to5Mac:

  • iTunes è sul viola con del bianco (frecce alla iSync anziché la nota musicale);
  • La Fotocamera è sulle sfumature del grigio e della stessa forma dell’icona nella schermata di blocco;
  • Facetime è simile alla versione attuale, ma piatta e senza il grigio;
  • L’icona delle Mappe mostra un luogo diverso. Forse il nuovo campus di Apple?;
  • L’icona della bussola è più scura e piatta;
  • L’icona di Safari è simile a quella su Mac, senza la cornice argento;
  • L’icona della Galleria è una ruota di colori;
  • L’icona di Game Center è simile a quella della galleria – totalmente differente dal solito.

Si consiglia, tuttavia, di prendere questo mockup con le pinze: non tanto per la sua affidabilità – i dettagli forniti appaiono certamente credibili – quanto per la realizzazione. È probabile che lo stile di Apple sia nettamente più rifinito, soprattutto nei passaggi di gradazione e nella scelta delle tonalità. Appuntamento a questa sera alle 19, allora, per scoprire se questi rumor troveranno davvero conferma.

WWDC 2013 – La diretta

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti