iOS 8.0.2 ora disponibile per il download

iOS 8.0.2 è disponibile per il download gratuito: Apple lo ha appena rilasciato, scusandosi per il problemi nati con iOS 8.0.1; contiene molti bugfix.
iOS 8.0.2 è disponibile per il download gratuito: Apple lo ha appena rilasciato, scusandosi per il problemi nati con iOS 8.0.1; contiene molti bugfix.

Apple ha rilasciato iOS 8.0.2, l’atteso aggiornamento del nuovo sistema operativo mobile che risolve alcuni bug introdotti con iOS 8 e, ancora più importante, anche tutte le problematiche nate con iOS 8.0.1. È già disponibile per il download gratuito su iPhone 4S e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini di prima e seconda generazione e iPod touch di seconda generazione.

Quello a iOS 8.0.2 è un update di grande importanza che tutti gli utenti Apple dovrebbero scaricare al più presto poiché, come dichiarato dalla compagnia californiana in un comunicato, «risolve un problema che ha colpito gli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus che hanno scaricato iOS 8.0.1» ma anche diversi errori riscontrati in iOS 8. «Ci scusiamo per l’inconveniente», sottolinea l’azienda. Pare che la problematica abbia colpito meno di 40 mila utenti.

iOS 8.0.2: istruzioni per il download

iOS 8.0.2 può esser scaricato via OTA (over-the-air) semplicemente accedendo al menu Impostazioni, poi scegliendo Generali e infine Aggiornamento Software. Un’alternativa è quella di connettere il proprio iPhone, iPad o iPod touch a iTunes e cliccare sulla voce Verifica aggiornamenti all’interno del noto software per PC e Mac, o ancora attraverso i link diretti forniti dall’azienda di Cupertino.

iOS 8.0.2 ha un peso di 73,1 MB su iPhone

iOS 8.0.2 ha un peso di 73,1 MB su iPhone

Di seguito il changelog di iOS 8.0.2:

  • Risolti i problemi di iOS 8.0.1 che causavano errori di connessione alla rete cellulare ed al Touch ID;
  • Correzione di un errore che ora consente alle app di HealthKit di essere rese disponibili su App Store;
  • Risoluzione di un problema per il quale le tastiere di terze parti potevano venire deselezionate all’inserimento da parte dell’utente del codice;
  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcune app di accedere alle foto dalla libreria;
  • Affidabilità migliorata per la funzionalità “Accesso facilitato” su iPhone 6 e iPhone 6 Plus;
  • Risoluzione di un problema che poteva causare un utilizzo inatteso dei dati cellulare alla ricezione di messaggi SMS o MMS;
  • Supporto migliorato per “Chiedi di acquistare” con l’opzione “In famiglia” per gli acquisti in-app;
  • Risoluzione di un problema per il quale a volte le suonerie non venivano ripristinate dai backup di iCloud;
  • Correzione di un errore che impediva l’upload di foto e video da Safari.

Mercoledì scorso Apple è stata costretta a ritirare iOS 8.0.1 dopo poche ore poiché fortemente buggato: impediva infatti agli utenti iPhone 6 di utilizzare il lettore di impronte digitali Touch ID e di fruire della connettività a Internet su rete cellulare. Una soluzione alternativa ha permesso ai clienti di effettuare un downgrade a iOS 8 ma ciò richiedeva un accesso a un computer con iTunes e una copia del file del relativo firmware, una procedura alquanto macchinosa che ha scoraggiato numerosi utenti. Adesso sarà dunque possibile risolvere tutte le problematiche nate con iOS 8.0.2, che oltre a introdurre molti bugfix promette anche di rendere i nuovi smartphone Apple più affidabili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti