iOS 9: cartelle selfie, screenshot e l'app News

La nuova beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori contiene alcune utili novità, come le cartelle Selfie e Screenshot, ma anche l'app News in anteprima.
La nuova beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori contiene alcune utili novità, come le cartelle Selfie e Screenshot, ma anche l'app News in anteprima.

Piccole ma utili novità, quelle introdotte nell’ultima beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori. Nella giornata di ieri, infatti, Apple non solo ha reso accessibile Apple Music dal nuovo sistema operativo, ma ha aggiunto due inedite cartelle nel rullino fotografico: quella dedicata ai selfie e quella, invece, agli screenshot. Novità apparentemente di poco conto, ma di certo fondamentali per gli utenti, molti dei quali in attesa da parecchi anni.

La particolarità delle nuove cartelle di iOS 9 non è tanto la loro introduzione, anche perché la concorrenza prevede delle soluzioni analoghe già da tempo, bensì il loro funzionamento automatico. La raccolta Selfie, ad esempio, prevede la catalogazione automatica di ogni immagine ripresa con la fotocamera frontale, un obiettivo che viene appunto quasi esclusivamente sfruttato per gli autoscatti. Screenshot, invece, ordina in modo autonomo tutte le schermate del device iOS, secondo la solita procedura della pressione contemporanea del tasto d’accensione e del pulsante Home.

Queste feature dovrebbero giungere all’utente comune già con la beta pubblica prevista per l’estate inoltrata, nel frattempo gli sviluppatori potranno mettere mano su altri prodotti inediti targati mela morsicata. Oltre ad Apple Music, infatti, l’ultima beta di iOS 9 vede l’introduzione di News, l’aggregatore cloud di notizie voluto da Apple e in partenza in ottobre negli USA, nel Regno Unito e in Australia. Similmente a software di terze parti come Flipboard, l’ambiente digitale di Cupertino raccoglie notizie e informazioni che potrebbero piacere al possessore del device, non solo tramite un’analisi algoritmica, ma anche grazie alla distribuzione personalizzata curata da un team di giornalisti ed editori.

Dallo scorso 8 giugno, giornata di presentazione durante la WWDC, la nona versione di iOS ha già raggiunto la sua terza beta. Come già anticipato, il sistema operativo sarà disponibile in estate inoltrata per la beta pubblica, mentre tra settembre e ottobre per il consumatore finale. L’upgrade, in quest’ultimo caso, sarà disponibile tramite il consueto menu “Aggiornamento Software”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti