iPhone 14: ecco quando si abbasseranno i prezzi

A 5 mesi dalla sua uscita, il prezzo dell’iPhone 14 potrebbe già essere inferiore del 17% ma già oggi costa quasi il 9% in meno rispetto al prezzo di lancio.
A 5 mesi dalla sua uscita, il prezzo dell’iPhone 14 potrebbe già essere inferiore del 17% ma già oggi costa quasi il 9% in meno rispetto al prezzo di lancio.

Lo scorso 7 settembre, Apple ha tenuto il suo tradizionale keynote per presentare il nuovissimo iPhone 14. Oltre alla nuova generazione di iPhone però – che comprende iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max – sono stati presentati anche l’Apple Watch Series 8 e i nuovi Air Pods Pro 2. Non stupisce, dati gli attuali livelli di inflazione, che i prezzi di partenza dell’intera gamma siano aumentati rispetto al passato e, secondo idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – per questa ragione vale ancora di più la pena aspettare un po’ prima di acquistare uno dei nuovi smartphone.

Quanto costano i nuovi modelli di iPhone 14?

Secondo le previsioni di prezzo di idealo, infatti, a soli 5 mesi dall’uscita, sarebbe possibile risparmiare fino al 15% per acquistare il nuovo iPhone14. Nel periodo antecedente all’evento, si sono rincorse le voci di un aumento dei prezzi di lancio. Gli esperti del settore avevano ragione, perché i prezzi della nuova generazione di iPhone sono aumentati in modo significativo. Il costo del modello standard di iPhone 14 è partito da 1.029 euro.  Quello del nuovo iPhone 14 Plus da 1.179 euro. Stesso discorso per le varianti di iPhone Pro e iPhone Pro Max. Nella versione basic, il prezzo di partenza dell’iPhone 14 Pro è di 1.339 euro, invece per l’iPhone Pro Max è di 1.489 euro.

Quando scenderanno i prezzi? 

A meno di un mese dal lancio, iPhone 14 costa già l’8,8% in meno: lo si può acquistare a 938 euro (dato verificato il giorno 6 ottobre). Un dato in parte inatteso, dato che le serie presentate in passato nei primi 3 mesi dal lancio mantenevano costi tendenzialmente stabili. Dal quarto mese in poi, secondo idealo, il risparmio potrà salire ulteriormente e diventare superiore al 10%.

Rispetto al prezzo di vendita iniziale, di 1.029 euro, i consumatori potrebbero quindi pagare circa 120 euro in meno. Gli acquirenti che aspetteranno cinque mesi, infine, potrebbero addirittura risparmiare il 17%. Nei primi mesi dopo l’uscita, il prezzo dell’iPhone 14 Pro rimarrà tendenzialmente stabile. Un calo sensibile del 14% dal prezzo iniziale si verificherà probabilmente solo dopo 6 mesi. Gli acquirenti potrebbero quindi arrivare a risparmiare circa 180 euro a partire dal settimo mese dopo il suo lancio sul mercato.

iPhone 14 Pro Max. Il dispositivo premium iPhone 14 Pro Max costa 1.489 euro nella variante di memoria più piccola. Chi è disposto ad avere pazienza e aspetterà ad acquistarlo, però, potrà risparmiare parecchio: il prezzo scenderà di 163 euro (-11%) dopo sei mesi e di circa 193 euro (-13%) dopo nove mesi. Nonostante il calo di costo dell’iPhone 14 già ad un mese dal lancio, dati gli attuali sviluppi economici ed il conseguente aumento dei prezzi, si prevede che i prezzi degli altri iPhone 14 scenderanno più lentamente rispetto a quelli dei dispositivi precedenti.

Una tendenza già riscontrata analizzando le ultime generazioni presentate: mentre l’iPhone 12 Pro costava il 18% in meno già nove mesi dopo il lancio, il calo di prezzo dell’iPhone 13 Pro – nello stesso lasso temporale – è stato inferiore, assestandosi al 15%. Per la realizzazione di questa indagine L’andamento effettivo dei prezzi di mercato di alcuni modelli precedenti, come l’iPhone 12 e l’iPhone 13, l’iPhone 12 Pro e l’iPhone 13 Pro, nonché l’iPhone 12 Pro Max e l’iPhone 13 Pro Max, è alla base delle previsioni di prezzo di idealo per l’iPhone 14, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max. La previsione non è stata fornita sull’iPhone Plus in quanto si tratta di un modello completamente nuovo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti