iPhone 4: i problemi di ricezione dell'antenna e la risposta di Apple

Tra le principali innovazioni di iPhone 4, Apple ha sin da subito annoverato la nuova tecnologia utilizzata per migliorare la ricezione delle diverse antenne presenti all’interno del dispositivo: in sostanza, è come se l’intera scocca fungesse da antenna, grazie soprattutto ai tagli posizionati su ognuno dei lati.

Dopo le prime consegne della versione 4 del melafonino, non sono tardate ad arrivare critiche e opinioni negative, con tanto di segnalazioni di malfunzionamenti. Tra queste, una riguarda proprio la ricezione delle antenne: sembra infatti che impugnando l’iPhone il segnale venga perso, o quanto meno risulti molto basso.

Apple è subito venuta a conoscenza della questione, ed è stato lo stesso Steve Jobs a rispondere via email alla redazione di Engadget, che inizialmente aveva sollevato la questione, chiedendo chiarimenti all’azienda di Cupertino.

Gripping any mobile phone will result in some attenuation of its antenna performance, with certain places being worse than others depending on the placement of the antennas. This is a fact of life for every wireless phone. If you ever experience this on your iPhone 4, avoid gripping IT in the lower left corner in a way that covers both sides of the black strip in the metal band, or simply use one of many available cases.

In sostanza, dunque, il problema non è figlio di un errore di progettazione da parte di Apple, bensì di un’errata impugnatura da parte degli utenti. Stringendo il lato sinistro dell’iPhone 4, si riduce la capacità dell’antenna di ricevere il segnale, e dunque il dispositivo va maneggiato diversamente.

Le parole del CEO di Apple potranno suonare per molti paradossali: questo è probabilmente il primo caso di perdita di segnale dovuta a un’errata impugnatura di un cellulare. Se teniamo conto, poi, dei prezzi proposti per l’acquisto del nuovo iPhone, un problema del genere risulta difficile da digerire per gli utenti.

Il consiglio di Apple è dunque quello di mantenere il cellulare dal lato destro, oppure di acquistare una custodia con la quale avvolgere il dispositivo, evitando il contatto diretto delle dita con le antenne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti