iPhone 4S è il 68% più veloce di iPhone 4

iPhone 4S si avvicina in prestazioni a iPad 2, battendo iPhone 4 del 68%.
iPhone 4S si avvicina in prestazioni a iPad 2, battendo iPhone 4 del 68%.

Come era prevedibile, sul Web iniziano ad apparire i primi dettagli tecnici sui segreti dell’hardware e sulle prestazioni dell’iPhone 4S. Scopriamo così che, a scapito di soli 512 MB di RAM, il nuovo telefono di Cupertino sfoggia prestazioni superiori del 68% rispetto alla precedente generazione di iPhone. In altre parole, parliamo di performance paragonabili a quelle dell’iPad 2.

Tutto merito del processore A5 a doppio core che batte nel petto di iPhone 4S, grossomodo la stessa CPU che ritroviamo anche negli iPad di ultima generazione, e ciò spiega le prestazioni sostanzialmente simili. A fornire i primi numeri sono i benchmark di GeekBench, pubblicati nelle scorse ore e riportati da diversi siti Web specializzati.

A giudicare dai grafici, iPhone 4S si aggiudica un totale di 622 punti, laddove iPad 2 arriva a 749 mentre iPhone 4 non supera i 370. Tradotto in soldoni, parliamo di prestazioni superiori del 68% rispetto a un iPhone 4 e inferiori del 17% rispetto all’iPad di ultima generazione. Uno scarto significativo: è infatti probabile che, per mantenere accettabili i consumi energetici e il calore dissipato, Apple abbia scelto di sottodimensionare (“underclock”) il processore e limitarlo a soli 800 Mhz, contro il Ghz pieno dell’iPad 2.

E desta scontento sulla rete il fatto che il nuovo iPhone sembri nascondere sotto la propria scocca lucente appena mezzo GB di RAM, ovvero il medesimo quantitativo di memoria incastonata su iPhone 4. Chi si aspettava 1 GB, insomma, rimarrà con ogni probabilità molto deluso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti