iPhone 5C, cinesi arrabbiati: è troppo caro

I consumatori cinesi si dichiarano arrabbiati e delusi da Apple: l'iPhone 5C è troppo caro. Tantissimi i commenti sui social, anche contro iPhone 5S.
I consumatori cinesi si dichiarano arrabbiati e delusi da Apple: l'iPhone 5C è troppo caro. Tantissimi i commenti sui social, anche contro iPhone 5S.

Apple è intenzionata ad andare alla conquista della Cina, ma ai cinesi l’iPhone 5C non piace affatto. Sulla piattaforma sociale Weibo sono infatti numerosissimi gli utenti a dichiararsi «arrabbiati» con Cupertino, soprattutto a causa del prezzo scelto per la versione più economica del melafonino, che poi così economica non è.

Sono migliaia i commenti generati dalla clientela cinese, la quale esprime tutto il proprio dissenso su quanto annunciato da Apple: si dichiara «delusa» e «tradita» poiché lo considera come il più costoso smartphone “economico” mai fatto, inoltre c’è anche chi critica una mancanza di creatività da parte di Cupertino. In effetti iPhone 5C non è poi così a buon mercato, anzi: in Cina – dove viene assemblato – il modello con storage da 16 GB costa 4488 yuan, ovvero circa 552 euro al cambio attuale, più o meno 100 euro in meno della variante top di gamma. Negli Stati Uniti costa 99 dollari con contratto di due anni o 549 dollari senza contratto.

Una curiosità. L’utente dealmoon ha comparato le colorazioni proposte da Apple per iPhone 5C con le scarpe Crocs, e in effetti la somiglianza appare chiara:

iPhone 5C, i colori comparati alle scarpe Crocs

iPhone 5C, i colori comparati alle scarpe Crocs

Comunque, anche l’iPhone 5S non convince: i clienti cinesi lo definiscono «niente di più che un aggiornamento della versione precedente», che non piace molto a causa «dell’eccessiva brillantezza del colore dorato, quasi pacchiana». Altri affermano che «lo sblocco via lettore delle impronte digitali è una buona idea, ma lo smartphone è troppo piccolo», facendo intendere che avrebbero meglio apprezzato un terminale con un display più ampio.

Nonostante si vociferasse in passato dell’arrivo di una variante economica dell’iPhone, Apple ha deciso ancora una volta di non entrare nei mercati di fascia media e bassa del mercato, scegliendo unicamente quello dei top di gamma, più redditizio. Prima dell’annuncio ufficiale, la “C” dell’iPhone 5C era considerata sul Web come “cheap”, economica, invece significa “color” e denota una maggior opportunità di scelta (“choose”), appunto per via delle varie colorazioni disponibili per la scocca. La società guidata da Tim Cook rilascia solitamente un nuovo iPhone ogni anno, dunque chi sperava in una variante economica dovrà attendere ancora molto tempo prima del suo arrivo sul mercato, sempre che Apple decida di proporla in futuro.

Si sottolinea che il mercato cinese è quello attualmente più ambito da Apple e dagli altri produttori di telefonia mobile, a causa dell’enorme domanda per questo tipo di terminali “intelligenti”. iPhone 5C non è però stato bocciato solo in Cina, ma anche dagli utenti di tutto il globo, i quali su network come Facebook e Twitter hanno espresso un giudizio unanime: il melafonino colorato è troppo caro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti