jOBS con Ashton Kutcher da agosto nei cinema

jOBS ha una data di uscita: debutterà nei cinema USA dal 16 agosto, in Europa presumibilmente nei prossimi mesi. È il biopic con Ashton Kutcher.
jOBS ha una data di uscita: debutterà nei cinema USA dal 16 agosto, in Europa presumibilmente nei prossimi mesi. È il biopic con Ashton Kutcher.

jOBS, il biopic sul co-fondatore e scomparso CEO di Apple Steve Jobs , ha finalmente una data di uscita. Arriverà nei cinema statunitensi a partire dal 16 agosto, mentre in Europa presumibilmente nei mesi successivi. Si tratta di quel film con protagonista Ashton Kutcher.

La premiere di jOBS è avvenuta mesi fa, durante il Sundance Film Festival, e successivamente il debutto nei cinema è stato rinviato di circa quattro mesi. Ai tempi aveva ricevuto una tiepidissima accoglienza dalla critica, la quale non si è dichiarata entusiasta della qualità e dell’accuratezza della produzione. A ogni modo, tra esattamente due mesi si avrà la possibilità di visionarlo pubblicamente, pertanto bisognerà vedere se le critiche verranno ulteriormente rafforzate o meno.

jOBS è diretto da Joshua Michael Stern, il soggetto è firmato da Matthew Whiteley ed è interpretato da Ashton Kutcher (nei panni di Steve Jobs) e da Josh Gad (in quelli di Steve Wozniak). La trama riprende di base la vita del co-fondatore di Apple dal 1971 al 2001 circa, ma è piuttosto romanzata e non storicamente accurata.

Tra i vari aspetti negativi segnalati nelle varie recensioni, è presente una critica al personaggio di Wozniak, relegato a un ruolo troppo secondario. jOBS sarebbe infatti troppo incentrato sul protagonista: Cnet ad esempio spiega che «lo spettatore finisce per passare due ore guardando sagome di cartone che discutono con Ashton Kutcher». Lodata da più parti però la performance dell’attore. Il Guardian aggiunge che «i risultati sono quindi altalenanti. Chi vuole una visione più affilata, più incisiva, dovrà attendere Sorkin», riferendosi all’altro film in produzione da Sony, affidato proprio a Sorkin, il regista di The Social Network, l’acclamata pellicola basata sul fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti