Journler, l'organizer digitale

Agende, calendari, post-it, abbiamo appunti ovunque, frasi dietro scontrini, indirizzi web salvati su Promemoria, compleanni su calendari e avvisi sonori sul cellulare. Journler è un organizer digitale che permette di prendere ogni sorta di nota, aggiungendo note vocali, associando canzoni, immagini e video.

Con un’interfaccia e un’organizzazione del tutto simile a Mail, Journler permette di creare note, integrarle con appunti audio, collegarle a file audio importabili da iTunes, o di inserire una foto da iPhoto, con un semplice, quanto veloce, drag&drop dei file.

L’ottima integrazione con l’intera suite iLife e con tutti i programmi base di Mac permette di ampliare i nostri pensieri di volta in volta, appuntando l’ispirazione del momento e ordinandola nelle cartelle.

Tra le feature, c’è la possibilità di inserire note audio e importarle direttamente su iTunes, o di importare foto e video direttamente dalla nostra digitale, per poi inserirle anche tra le librerie di iPhoto.

Per i blogger, inoltre, Journler offre una feature molto interessante: c’è infatti la possibilità di importare un post, che abbiamo magari implementato nel corso della settimana, aspettando l’immagine giusta o l’ispirazione per la conclusione adatta, direttamente sul nostro blog. Journler interagisce direttamente con il nostro account LiveJournal, o con qualsiasi piattaforma di blogging che supporti il MetaWblog API (come WordPress e Drupal, mentre il nuovo Blogger no). Inoltre, per chi fosse sprovvisto di un account, Journler offre la possibilità di creare in real time il proprio blog, da LiveJournal.

Di organizer ne potremmo avere a volontà, o semplicemente potremmo affidarci a iCal e ai Promemoria, ma Journler mi ha colpito molto per la totale integrazione con le applicazioni di uso quotidiano. Inoltre, nella confusione pre-vacanziera che caratterizza queste ultime settimane, quest’applicazione può aiutarci a sopravvivere al clima estivo che spesso influenza anche il nostro ordine di lavoro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti