La colonna destra

Leggevo nei giorni scorsi del nuovo record di Repubblica.it:

Repubblica.it conferma in gennaio, con 12 mln di utenti unici e 530 mln di pagine viste, la leadership nell’informazione online in Italia. Lo sottolinea una nota del Gruppo, che rileva come si tratti del record assoluto per il sito del quotidiano diretto da Ezio Mauro. Decisivo il contributo di RepubblicaTv con la propria diretta […]

Complimenti a Repubblica.it, il più “avanti” e probabilmente il migliore tra tutti i siti delle maggiori testate editoriali provenienti dal mondo del cartaceo. Ma questi complimenti abbiano tra le proprie componenti un forte “MA”. Mi chiedo, infatti, quante di quelle pagine viste siano veicolate tramite la colonna destra della homepage. Sì, quella del gossip e delle modelle, quella alla “Studio Aperto” e con la solita sfilza di nudità a fare bella mostra di sé (ogni calendario sono 12 page view come minimo…)

Nel momento in cui scrivo questo post (che metterò su solo tra qualche ora) la colonna destra è popolata da:

  • L’hostess colpisce ancora, sul web spunta un nuovo strip FOTO DAL NUOVO FILMATO
  • Bruni-Sarkozy, le prime foto dopo le nozze: Carla è incinta?
  • Sui carri sfilano le bellezze e il samba celebra il topless
  • Sondaggio: Keira e Craig sono le nuove icone gay
  • Le 99 donne più desiderabili di AskMen: anche 4 italiane LE IMMAGINI 1 – 2
  • Dodici mesi da ricordare la nuova sfida di Alexia Mell

La teoria per cui “l’importante è far pagine” non regge. Qualità, serietà, rigore: sono queste le virtù da premiare per una fonte di informazione che vuol essere tale. Se l’impostazione attuale regge a livello commerciale (ovvio), non ci si può piegare però in un giudizio formale sul prodotto perchè allora sulla base dello stesso filone teorico occorrerebbe elogiare i siti porno di tutto il mondo che sfornano statistiche da urlo spingendo appena un po’ più in là il limite.

[DRIIN] Pronto? Ah, lei è il capo di HTML.it? Come? Vuole più page view su Webnews? Guardi, ho avuto un’idea illuminante. Propongo di aggiungere una colonna sulla destra, colonna nella quale potremmo mettere…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti