La febbre dei Mondiali di Calcio corre su Facebook

I Mondiali di Calcio del Brasile sono gli indiscussi protagonisti delle discussioni su Facebook facendo segnare oltre 495 milioni di interazioni
I Mondiali di Calcio del Brasile sono gli indiscussi protagonisti delle discussioni su Facebook facendo segnare oltre 495 milioni di interazioni

Mancano poche ore alla partita Italia – Uruguay valida per le qualificazioni alla fase finale dei Campionati del Mondo di Calcio 2014 del Brasile e sui social network ed in particolare su Facebook impazzano commenti, pensieri, ovazioni, foto e video sulla massima competizione calcistica in una misura mai riscontrata sino ad ora. I tifosi, attraverso i social network, stanno vivendo l’evento calcistico più atteso dell’anno con ancora più coinvolgimento, passione e condivisione e hanno già reso Facebook il più grande “stadio mobile” del mondo.

Il pallone è infatti l’indiscusso protagonista su Facebook con 141 milioni di persone attive e con 495 milioni di interazioni, un risultato che, rispetto a tutti gli eventi seguiti sulla piattaforma, rappresenta già un successo se confrontato con i livelli di engagement raggiunti in occasione del Super Bowl (50 milioni di persone e 185 milioni di interazioni) Sochi (45 milioni di persone e 120 milioni di interazioni) e infine la cerimonia degli Oscar (11,23 milioni di persone e 25,4 milioni di interazioni). Sommando infatti le conversazioni di questi 3 grandi eventi nel complesso non si raggiunge il dato registrato per la Coppa del Mondo di Calcio in una sola settimana dall’inizio dell’evento.

In tutti i Paesi si riscontra una grande partecipazione social durante i match ma le conversazioni più numerose su base giornaliera provengono dal Brasile, seguito da Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico. Questo trend, che conclama il calcio come una passione sempre più social, è inoltre confermato da una ricerca da cui emerge che nel mondo Facebook è utilizzato come prima piattaforma per seguire gli eventi sportivi, e in particolare in Italia il 68% delle persone accede al social network come prima scelta per informarsi, condividere e commentare lo sport, insieme agli SMS.

Facebook World Cup

I match giocati sui campi brasiliani stanno riempiendo i News Feed di tutto il mondo, in particolare dall’inizio dell’evento ad ora, alcuni appuntamenti si sono distinti su tutti per il livello di coinvolgimento generato su Facebook. La partita ad oggi più postata sul social network è quella che ha aperto i giochi dove lo scontro tra Brasile e Croazia ha raggiunto a livello globale oltre 58 milioni di persone attive e più di 140 milioni di interazioni attraverso Facebook. Seguita subito dopo dal match tra Brasile e Messico con oltre 33 milioni di persone nel mondo connesse a Facebook durante il match e un totale di oltre 68 milioni di interazioni.

I momenti più salienti che fino ad ora sono stati al centro dei dibattiti delle persone su Facebook sono i goal più inaspettati, le azioni più avvincenti e i fischi finali. In particolare sono diventati già celebri sul social network l’incredibile salvataggio all’85esimo minuto di Ochoa su un colpo di testa di Thiago Silva a distanza ravvicinata durante il match tra Brasile e Messico, il primo goal di Neymar Jr durante Brasile-Croazia e la tripletta di Thomas Müller al 78° minuto che dà alla Germania un 4-0 piombo sul Portogallo.

In vetta alla classifica dei giocatori più menzionati nei post dei fan durante le partite dall’inizio dell’evento ad oggi ci sono invece i brasiliani Neymar Jr e Oscar, il messicano Guillermo Ochoa, il tedesco Thomas Müllerm e il portoghese Cristiano Ronaldo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti