La videoconferenza su VoIP

Che il mercato del VoIP si stia spostando verso la video-conferenza e la video-presenza non è un mistero. Ai protocolli che vengono utilizzati normalmente dai centralini VoIP (tipicamente il protocollo H323) si aggiunge sempre più spesso l’utilizzo del protocollo H264 che consente il trasferimento delle immagini via VoIP.

Naturalmente, anche se il centralino VoIP supporta l’utilizzo del video, è necessario che i telefoni consentano l’acquisizione e la trasmissione del video. Esistono sul mercato degli appositi videotelefoni VoIP adatti allo scopo, ma sicuramente, in questo caso, un client VoIP software collegato con una webcam può essere uno strumento adatto ed economico.

Linphone è un client SIP progettato proprio per essere compatibile con il protocollo video del VoIP. Si tratta di un programma semplice, disponibile sia in versione Linux (si trova anche nei repository di Ubuntu) che in versione per Windows.

Il software presenta un’interfaccia di semplice utilizzo, permette la chat e la notifica di presenza basata su protocollo RFC S.I.M.P.L.E. Permette una soddisfacente possibilità di configurazione, è possibile infatti indicare, oltre ai parametri per la connessione SIP, anche un server STUN, strumento indispensabile quando ci si collega ad un server all’esterno della propria LAN locale, nel caso per esempio della filiale il cui server VoIP si trova in sede.

In definitiva si tratta di uno strumento leggero ed efficace per il collegamento a server o provider SIP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti